• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicas sofferente, ma...

Manu1

Maestro Giardinauta
e della lunga serie delle mie piante sofferenti al ritorno dalle vacanze, tadaaaa, ecco il cicas, che comunque anche prima non è che stesse uno splendore. trattato con antifungino, non è servito a un tubo, ed eccolo ora
DSCF3975.jpg

mentre mi era preso il raptus di tagliargli tutte le foglie. ma non ce l'ho fatta, mi sono fermata:martello:
ora sono tornata a guardarlo, e nel centro, :Dho visto ben otto nuove piccole foglie.(dalla foto fatta qualche giorno fa, mi pare ce ne fossero meno) Secondo voi come procedo, lo pelo e lo innaffio, lo concimo, lo do a Sant'Antonio che faccia la grazia?
Hem, mia suocera vorrebbe regalarmi un pollone del suo decennale cicas, con che faccia lo prendo se poi il mio l'ho fatto crepare???:squint:
 

Geko21

Giardinauta
A questo punto ti conviene lasciare tutto com'è.. e pregare a Sant'Antonio! PS: non accettare la cicas di tua suocera...ma fai diventare la tua secolare :p
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Geko mi hai preso per una serial killer?:squint:
è che ancora il cicas e io non ci siamo capiti, ma evidentemente, se spuntano tante fogliette (che a breve vi posto), forse c'è ancora speranza...
 

salento

Aspirante Giardinauta
Scusate ma non ho capito perché la cicas ha quelle foglie. E' a causa di un fungo?
Anche alcune foglie della mia si presentano così e vorrei capire il perché.
:Saluto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
da quel che ho capito, la picchiettatura ruggine sulle foglie, potrebbe essere un fungo, quando sono tutte secche potrebbe essere carenza idrica o di elementi.
 

salento

Aspirante Giardinauta
La mia è questa:








Oggi ho spruzzato l'olio contro la cocciniglia.

Quali altre cure posso fare? E' da anni che ce l'ho e mi dispiacerebbe perderla :cry:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
salve, nel caso la cura S. Antonio non funzionasse, prova a dargli un po di concime con microelementi, dalle foto sembra carenza di manganese e ferro.
le cycas sono molto robuste ma anche molto lente nella crescita. un'altra cosa molto importante è evitare con cura il ristagno dell'acqua (vedo dalla foto un sottovaso).
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie francesco, ma se è una questione idrica, credo sia piu scarsità che eccesso, perchè proprio per evitare le macchiette che gia da qualche anno combattevo (con i funghicidi), l'ho bagnata pochissimo. Gia ad inizio estate aveva del seccume sparso, ma ora è peggiorata, dopo l'estate. considera che si trova in una terrazza caldissima, molto assolata,(una killer per quasi tutte le piante) e l'ho messa in una posizione in cui ha sole fino alle 13,00, ma caldo sempre. prima invece era mezz'ombra forse questo anche c'entra.
infatti, guardate un po' in una settimana... forse aveva solo sete!!! vado con concime???
DSCF3979.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Ragazze/i

cerco di aiutarvi un pochino.
Le foglie della cycas diventano gialle perchè la pianta ha qualche mancanza/eccesso.
Può essere troppa acqua (ne vuole poca, solo dopo che il terreno è secco da un po' di giorni. Odia il ristagno idrico), oppure a causa di poco concime (deve essere concimata con concime per grasse o per piante verdi 40/50giorni dalla primavera all'autunno) oppure il posto è sbagliato (ama il sole).
Manu taglia via tutte quelle foglie brutte e lascia solo quelle nuove. La pianta, perdendo le foglie, sarà stimolata a produrne di nuove. Lasciala dove si trova, il posto nuovo si vede che le piace.
Salento la tua invece ha poco manganese (si vede dai puntini gialli sulle foglie). Concima e vedrai che migliorerà.
Se date la giusta acqua in rapporto al posto dove si trova vedrete che la pianta è robustissima. Quando vedete che ricomincia a vegetare bene, avete trovato la giusta miscela di sole, acqua e nutrimento.
Non prende quasi mai malattie. Se il sotto delle foglie non ha cocciniglia allora non è il caso di dare antiparassitari.
La cycas è molto pigra. Può rimanere anche anni senza fare foglie nuove e poi esplodere di punto in bianco (la mia è rimasta due anni senza foglie. Volevo buttarla poi ho visto spuntare delle foglioline. Adesso è bellissima ed ha anche due polloni).
A proposito di polloni li fanno solo dopo qualche anni...non vi preoccupate.
Spero di esservi stato utile.

Ste
 
Ultima modifica:

salento

Aspirante Giardinauta
Rieccomi a chiedere ancora consigli..
Allora alla mia cicas ho dato il concime ricco di magnese come mi era stato detto e devo dire che è migliorata molto: le chiazze gialle sono scomparse e le foglie risultano più verdi ma restano ancora queste macchie di color ruggine.

foglia1.jpg

Ma a cosa è dovuto? Non è che sta avendo problemi perché è posizionata sotto la siepe?

cicas grande.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusa se ti rispondo solo adesso ma ero in ferie. Le macchioline sulle foglie sono il sintomo della carenza di manganese. Se, quando c'era questa carenza, le foglie sono state intaccate in profondità, anche apportando il manganese le "bruciature" alle foglie rimangono. L'importante è che non aumentino o si scuriscano.
Se la pianta è sana, le nuove folgie saranno belle ma quelle, probabilmente, rimarranno segnate.

Ste

PS: Leggi qui, potrebbe esserti utile: http://www.luca1962.altervista.org/cycas.html
 
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
Rieccomi a chiedere ancora consigli..
Allora alla mia cicas ho dato il concime ricco di magnese come mi era stato detto e devo dire che è migliorata molto: le chiazze gialle sono scomparse e le foglie risultano più verdi ma restano ancora queste macchie di color ruggine.

Vedi l'allegato 46976

Ma a cosa è dovuto? Non è che sta avendo problemi perché è posizionata sotto la siepe?

Vedi l'allegato 46970


la posizione sotto la siepe non è un problema se non copre completamente la pianta, le cycas vogliono sole pieno.
le cycas sono "lente", quindi aspetta e vedrai fra un pò di tempo vedrai i risultati della cura.
la tua pianta è giovane ma già adulta, quelli che si vedono in basso sono dei polloni, molti li tolgono per generare nuove piante, io preferisco lasciarli perché riempiono la parte bassa della pianta, che man mano resta nuda, creando un effetto scenografico molto bello.
 
Alto