• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alcuni accertamenti....

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
come da titolo, avrei bisogno del vostro aiuto per verificare alcuni dei miei grassi individui.
Cominciamo dalla prima: non ho idea di chi sia.

1) Imgur
(sono 3 immagini, selezionare appena sopra l' immagine)

In secondo luogo abbiamo questo Freocactus:

2) Imgur
(2 immagini)

Poi un altro Fero (credo)

3) Imgur

Questo sembra un Trichocereus ma non vorrei spararne una grossa:

4) Imgur
(2 foto)

Grazie di cuore a chiunque riesca a darmi una mano!!
a presto, Marco

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, la prima mi sembra un Pachycereus pringlei, l'ultima un Trichocereus chiloensis, sui due Ferocactus lascio esprimere chi si intende di più :)

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Mille grazie Mor@! Non capisco una cosa.... Il primo nome che hai iindicato pare riportare su Google effettivamente alla pianta che ho, almeno in alcune foto, mentre in molte altre viene associato al Saguaro....mah. Per la seconda credo sia ok!

chebarba

Maestro Giardinauta
Per la prima e l'ultima concordo con Mora, la seconda Ferocactus peninsulae v. towsendianus, la terza Ferocactus histrix.

Ultima modifica:

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Wow, la seconda sospettavo, la prima non l'avrei mai beccata. Complimenti! Il fatto è che si somigliano molto le varianti e non sempre è facile distinguerle...

Alto