• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune fotine delle mie aiuole

S

silviaviola

Guest
Vi faccio vedere qualche scorcio delle mie aiuole.. alcune non sono ancora ben fiorite o accestite, ma vi aggiornerò appena possibile!

La parte ombrosa dell'aiuola, con Hosta, azalea, camelia e vinca minor, vinca major, viola labradorica..
hostas2007.jpg

Hydrangea (non conosco il nome della varietà):
hydrangea2007.jpg

questa è Blush Noisette:
blushnoisettefiore2007.jpg

questa l'aiuola d'ingresso con The Fairy davanti, peonia erbacea dietro e rosa rugosa sul fondo:

aiuolaingresso2007.jpg

questa è la borragine bianca:

boragobianca2007.jpg

alcuni scorci della aiuola più recente:
frudagmarhastruppianta2007.jpg

eglantynepianta2007.jpg

il bosso a palla:
Buxussempervirenspalla.jpg

le Ajuga 'Purple Torch':
AjugareptansPurpleTorch.jpg

l'Ophiopogon planiscapus nigrescens accanto all'Heuchera:

ophiopogonplan.jpg

§illu

Aspirante Giardinauta
Belloooooo!! Certo che hai gusto!! A me a volte pare di mettere tutto senza un senso..:martello:
Ancora complimenti!!!

gabriele'78

Giardinauta Senior
complimenti Silvia!
certo che è proprio una gioia creare aiuole, composizioni floreali, curare le piantine che poi ti appagano con splendide fioriture e stupendi giochi di colore!

...c'è chi per emozionarsi e provare un brivido fa bungee jumping, chi si impasticca in disco, chi gareggia a 250 Km/h in centro abitato, chi tortura gli animali, chi effettua inversioni a U in superstrada, chi attraversa la strada ad occhi chiusi, chi violenta le ragazzine.... io mi emoziono semplicemente osservando un fiore, pregiato o selvatico che sia.

W la natura W la vita

cancer

Giardinauta
Complimenti silviaviola, mi piacciono molto gli accostamenti che hai creato, quelli della prima e dell'ultima foto in particolare:love: .

S

silviaviola

Guest
Grazie!! come avevo premesso alcune piante non sono ancora "come le vorrei io", ad esempio nell'ultima foto ho ritratto solo il ciuffo principale dell'ophiopogon, in realtà ce ne sono altri 4 più piccoli a fianco pronti a creare un bel tappeto.. questione di tempo! :flower:

Grazie ancora a tutti :hands13:

Datura rosa

Guru Master Florello
Complimenti è tutto molto piacevole. Non conoscevo la borragine bianca...forse l'anno prossimo alla BdS?????
Ciao

S

silviaviola

Guest
Grazie di nuovo a tutti! :love_4:
se volete proprio saperlo.. la borragine bianca non doveva essere tale, o meglio il vivaista mi ha consegnato la bianca al posto della "classica" blu, però devo dire che sta molto meglio questa accanto ai fiori della salvia off. purpurea !! mi è andata bene! le farò fare un po' di semini sicuramente! :flower:

sposina

Aspirante Giardinauta
E' da anni che non lo faccio più...scusate se mi sono intrufolata........... mi dite via mes privato come vreare una nuova discussione?????????????????? aiuto mi sono persa e l'unica cosa che riesco a fare è leggere i mes privati....................AIUTOOOOOOOOOOOOOOO

S

silviaviola

Guest
Alcuni aggiornamenti sull'aiuola

Notte a tutti, prima del temporalone di stasera ho scattato alcune foto per aggiornare il mio fotoalbum.
Vi anticipo qualche immagine :flower:

è fiorito l'Ophiopogon:
OphiopogonfioritoGiu07.jpg

poi ho immortalato la siepina di bosso con viola labradorica (purtroppo l'anno scorso era molto più bella):
siepinabosso2007.jpg

ora ecco l'oleandro nano:
Oleandro2007.jpg

poi la Salvia officinalis purpurea che è diventata grande:
Salviaoff.jpg

la rosa Fru Dagmar Hastrup che mostra le bacche e i nuovi getti:
FruDagmarHastrpupGiu07.jpg

la parte di aiuola con aromatiche varie e iris:
AiuolapartGiu07.jpg

continua...

S

silviaviola

Guest
Ancora qualche fotina :flower:

L'Ajuga è diventata grande e croccante:
Ajugaaccestita2007.jpg

panoramica della parte di aiuola in ombra:
AiuolaombraGiu07.jpg

panoramica della parte più assolata:
AiuolasoleGiu07.jpg

e l'Echeveria che mi sta simpatica:
Echeveria2007.jpg

Non vedo l'ora di poter ricoprire il bordo verticale dell'aiuola con il porfido, per nascondere i mattoni grigi, e di posizionare le assi di legno davanti per uso panchina! :flower:

Che dite: è migliorato l'aspetto generale?? a me comincia a piacere, ora!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
è fiorito l'Ophiopogon:
Bellissimo, il mio non fiorisce mai perchè è all'ombra

poi ho immortalato la siepina di bosso con viola labradorica (purtroppo l'anno scorso era molto più bella):

Ho pure quelli:D La violetta ormai se ne sta andando per tutto il giardino, mentre il bosso, non so, non mi convince. Mi chiedo perchè mai l'abbia preso.:martello: Inoltre mi sa che il mio emana un odore poco gradevole:storto:
Chi era più bella? la viola o la siepe?:)
l'oleandro nano:

L'oleandro mi piace moltissimo, inoltre il tuo è rosso e per questo mi piace ancora di più. Purtroppo questo non lo possiedo e mi sa tanto che dovrò rinunciarci per motivi di spazio. Però, così per curiosità, quanto può diventare grande?:rolleyes:

la rosa Fru Dagmar Hastrup che mostra le bacche e i nuovi getti
:

Possiedo pure questa!!!:lol: Dovevano essere due, ma Pejron si è sbagliata ed al posto di una Frau mi ha rifilato una scabrosa. Quest'autunno le ho piantate vicine, sembravano uguali, ma poi ho iniziato a vedere delle differenze e pensavo che una avesse dei problemi: foglia più piccola, meno vigorosa ( la vera Frau). Poi ha fiorito per prima Scabrosa ed il fiore non era rosa:confused: Quando poi ha fiorito anche la Frau, allora ho ( finalmente) capito di aver messo vicino una rosa che raggiungerà m.1,80 ed un'altra che arriverà a mala pena al metro!:mad:

Veramente belle le tue aiuole!:hands13:

Ultima modifica:
S

silviaviola

Guest
Bellissimo, il mio non fiorisce mai perchè è all'ombra
il bosso, non so, non mi convince. Mi chiedo perchè mai l'abbia preso.:martello: Inoltre mi sa che il mio emana un odore poco gradevole:storto:
Chi era più bella? la viola o la siepe?:)

L'oleandro mi piace moltissimo, inoltre il tuo è rosso e per questo mi piace ancora di più. Purtroppo questo non lo possiedo e mi sa tanto che dovrò rinunciarci per motivi di spazio.

Possiedo pure questa!!!:lol: Dovevano essere due, ma Pejron si è sbagliata

Grazie! partendo dall'alto:
anche il mio Ophiopogon è quasi sempre in ombra, non credo sia per quello che non ti fiorisce.. il mio è in terreno piuttosto pesante ma evidentemente si trova comunque meglio di quanto pensassi, per fortuna.
Il bosso a me piace tanto, peccato quest'anno sia meno bello: forse l'avevo potato meglio l'altra volta, inoltre anche la viola formava un tappeto più denso
l'oleandro resta nano!! max 80 cm

e la signora Pejron poteva fare più attenzione! sposterai la rosa ora? :flower:

Alto