• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune ferme da un anno e alcune in pericolo...

cactus91

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Oggi ho fatto un giro tra le mie cicce e ho deciso di sapere cosa cavolo hanno alcune di loro!

L'aworthia truncata è così da più di un anno...bo
DSCN6286.jpg DSCN6287.jpg DSCN6297.jpg

Il cereus anche (non è molle)
DSCN6282.jpg

E questa me ne sono accorta oggi (sulcorebutia)!
DSCN6301.jpg

Continua....

cactus91

Maestro Giardinauta
Anche questa me ne sono accorta oggi (sulcorebutia)

DSCN6291.jpg DSCN6290.jpg DSCN6292.jpg

E questo Monadenium, è normale che perde le foglie?

DSCN6298.jpg

Grazie 1000!!!!!

njnye

Florello Senior
Puoi fare il dettaglio della base del Monadenium? Vedo una cosa grigia che non mi piace ma magari non è nulla. Le foto sono sempre peggio di una bella occhiata di persona, prova a vedere che non ci sia qualche marciume al livello del colletto.
Le altre mi sembrano messe male, però non ho grande competenza di spinose quindi su quello passo...

Ultima modifica:

cactus91

Maestro Giardinauta
Puoi fare il dettaglio della base del Monadenium? Vedo una cosa grigia che non mi piace ma magari non è nulla. Le foto sono sempre peggio di una bella occhiata di persona, prova a vedere che non ci sia qualche marciume al livello del colletto.
Le altre mi sembrano messe male, però non ho grande competenza di spinose quindi su quello passo...

Sono andata a vedere ma il gambo è duro anche li e sembra più che altro calcare dato dalla mia acqua...

Bouboule

Giardinauta
mi dispiace dirti che effettivamente stanno male…
l'Haworthia truncata secondo me è passata a miglior vita, non la riconoscevo neanche è completamente disidratata non penso ci siano rimedi..
il Cereus pure non sta bene, dovrebbe avere una colorazione più sul verde non questo marroncino visto che è ancora piccolo, sembra che il colletto si stia rammollendo se la foto non inganna...
la Sulcorebutia non la conosco, ma credo il pollone più grande stia marcendo però almeno gli altri sono salvabili..
come le hai tenute fino ad ora? ogni quanto le hai dato acqua?

cactus91

Maestro Giardinauta
Bene, l'importante è quello. a che temperatura la tieni?

Sui 10 gradi assieme alle altre.

mi dispiace dirti che effettivamente stanno male…
l'Haworthia truncata secondo me è passata a miglior vita, non la riconoscevo neanche è completamente disidratata non penso ci siano rimedi..
il Cereus pure non sta bene, dovrebbe avere una colorazione più sul verde non questo marroncino visto che è ancora piccolo, sembra che il colletto si stia rammollendo se la foto non inganna...
la Sulcorebutia non la conosco, ma credo il pollone più grande stia marcendo però almeno gli altri sono salvabili..
come le hai tenute fino ad ora? ogni quanto le hai dato acqua?
Il cereus non è molle...e neanche il pollone della sulco. Sono ha dieci gradi in una stanza con 4 finestre, le succulente le bagno una volta ogni due mesi se va bene e le spinose da ottobre non le ho più bagnate.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, secondo me l'Haworthia truncata è disidratata ma non proprio morta, se davvero non va sotto i 10° proverei a dare un'innaffiatina (io le mie le ho annaffiate un paio di volte questo inverno).
Il Cereus o è scottato o è rinsecchito... vediamo come va alla ripresa.
La Sulcorebutia rauschii potrebbe essersi scottata o aver avuto problemi di ragnetto, ma non morirà (ha parlato Otelma :D).
L'altra sulco mezza nera è molle? non è marcia, vero? Controllala bene, nel caso salva i polloni.
Il monadenium non sopporta temperature bassissime, è un'euphorbiacea, il mio in serra fredda non ha resistito, ma 10° di minima dovrebbero essere sufficienti. Le foglie le perde per rimetterle in primavera.

cactus91

Maestro Giardinauta
Ciao, secondo me l'Haworthia truncata è disidratata ma non proprio morta, se davvero non va sotto i 10° proverei a dare un'innaffiatina (io le mie le ho annaffiate un paio di volte questo inverno).
Il Cereus o è scottato o è rinsecchito... vediamo come va alla ripresa.
La Sulcorebutia rauschii potrebbe essersi scottata o aver avuto problemi di ragnetto, ma non morirà (ha parlato Otelma :D).
L'altra sulco mezza nera è molle? non è marcia, vero? Controllala bene, nel caso salva i polloni.
Il monadenium non sopporta temperature bassissime, è un'euphorbiacea, il mio in serra fredda non ha resistito, ma 10° di minima dovrebbero essere sufficienti. Le foglie le perde per rimetterle in primavera.

Allora bagno un pò la truncata.
Il cereus mi sa che è scottato ma non so perchè non si è ripreso, l'ho preso a settembre 2012, è diventato subito così bo.
Per la rauschii so che non è scottata perchè era sana quando l'ho messa dentro, spruzzo un prodotto?
L'altra sulco non sembra marcia...stacco i polloni?? Poi li metto nel solito misto? Tanto sono in riposo e non radicano sicuramente...
Mi sa che allora il Monadenium soffrirà li:lol:.
Grazie mille:love_4::love_4::love_4:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io non spruzzerei niente ora, guarda cosa combinano entrambe alla ripresa vegetativa :)

Alto