• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune delle mie Barni

Masolino

Bannato

Sono in piena fioritura alcune delle rose Barni che ho messo in terra al mare: Bella di Todi, Blue Moon e Notturno, mentre stanno per aprirsi Marina Marini, Letizia e Anna Fendi.

Ecco le fotografie di Bella di Todi, Blue Moon e Notturno :

P5220007.jpg

P5220006.jpg

P5230015.jpg

P5220005.jpg

P5230014.jpg

P5220003.jpg

P5230017.jpg

lorenzino

Guru Giardinauta
Benchè non adori le creazioni di Barni devo dire che la qualità delle sue piante è veramente elevata! Molto superiore rispetto ad altri venditori assai famosi...

Masolino, per quanto i nostri gusti talvolta non collimino, non posso che complimentarmi per la tua passione e per le cure che dedichi alle tue piante. :Saluto:

Masolino

Bannato
Benchè non adori le creazioni di Barni devo dire che la qualità delle sue piante è veramente elevata! Molto superiore rispetto ad altri venditori assai famosi...

Masolino, per quanto i nostri gusti talvolta non collimino, non posso che complimentarmi per la tua passione e per le cure che dedichi alle tue piante. :Saluto:

Sarebbe pericoloso se avessimo tutti i medesimi gusti; mi sembra più importante che siano complementari o almeno compatibili.
Come ho scritto più volte, io nei fiori cerco anzitutto il profumo, poi colore e forma; inoltre cerco di adattare le mie preferenze alla realtà dove la piante desiderate dovrebbero vivere.
A Roma in terrazzo - pur essendoci sole per la prima metà della giornata - ho notato che talune piante soffrono o non si trovano nell'habitat ideale pur avendo grossi vasi, ad esempio Papà Meilland e Accademia. Infatti sto pensando di trasferirle nel giardinetto ''superintensivo'' al mare.
Ho poi rilevato per le antiche e le Austin che da me si comportano in modo diverso da come leggo nei vari interventi di questa sezione .
La Reine Victoria a Roma in un vasone [ sezione quadrata : 65x60x60 ] piena aria e pieno sole sta benissimo e raramente ha tracce di oidio.
Le tre inglesine portate al mare e per ora lasciate precauzionalmente nei propri contenitori ( grossetti ) e in ombra luminosa - fino a quando si saranno ambientate - da me si sono comportate in modo diverso : Jude è la più bella veramente profumata, Lady Hamilton un gran bel colore e Golden Cel. profumo assai deludente, debole .
Nei giorni scorsi ho notato che stavano meglio - mi riferisco a tutte le mie rose in terra - quelle nella penombra luminosa e con qualche ora di irradiamento che le altre in pieno sole, anche quelle create da me con talea da rose trovate in vecchi poderi locali.
Le tre tedesche infatti ( Gartentraume, Senteur royale, Blue Perfume ) sono state piazzate in penombra luminosa e sembrano gradire molto.

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

lorenzino

Guru Giardinauta
Sarebbe pericoloso se avessimo tutti i medesimi gusti; mi sembra più importante che siano complementari o almeno compatibili.

beh, come non darti ragione. In fondo i gusti sono in continua evoluzione (almeno i miei...) e ciò che non piace oggi probabilmente sarà apprezzato domani.

Ti auguro una buona giornata :Saluto:

Masolino

Bannato
beh, come non darti ragione. In fondo i gusti sono in continua evoluzione (almeno i miei...) e ciò che non piace oggi probabilmente sarà apprezzato domani.

Ti auguro una buona giornata :Saluto:

Poi, continuando il discorso, sicuramente tu disponi di uno spazio assai più esteso del mio: a Roma ho un terrazzo che è in realtà un grosso balcone [ circa 5mt x 2,5mt ] già molto per una zona centrale; al mare tra terra, marciapiede e cortiletto posteriore in cotto sono in tutto 200/250 metri quadrati e il cortiletto è un bel ''salone'', quindi anche lì non molto spazio.
Quanto ai gusti, devo confessare che anche in tema di fiori col passare degli anni non ho quasi modificato i miei, posso averli ampliati. Quello che mi piaceva da bambino e adolescente seguita a essermi gradito anche adesso, lo stesso per ciò che mi è sgradito.
Brutto segno ?
Buona giornata anche a te.

:Saluto::Saluto:

B

bianca62

Guest
Molto belle Masolino... specialmente Blue Moon... ha un colore così impalpabile.. :love:

:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che dire...sono tutte belle piante, anche se non amo molto la forma del fiore. Chiaramente sono opinioni personali...
Quella che mi piace di più è senza dubbio Notturno, forse perchè ha un colore che ritengo più "naturale" nelle rose. Infatti continuo a non ritenere strettamente "rosacei" i colori lilla e neanche il giallo (che nelle rifiorenti è un'introduzione decisamente recente.) Effettivamente credo che le rose in realtà debbano essere rosa, rosse e bianche, come sono quasi tutte le rose antiche non rifiorenti.
Però ammetto che ci sono rose gialle, arancioni, albicocca e lilla molto belle e anche nel mio giardino ho ceduto qualche volta alla tentazione, specie quando l'esemplare risulta molto profumato.

Come per te, Masolino, io do molta importanza al profumo e raramente scelgo rose che ne sia sprovviste. Penso che le rose senza profumo siano un po' come belle donne senz'anima.

Comunque mi complimento molto!

ps: anche io ho la Reine Victoria in pieno sole e non patisce nulla, per il momento (e anche lo scorso anno) nessuna traccia di oidio o di macchia nera.
Speriamo continui così!

Doctor

Aspirante Giardinauta
Ciao Masolino,

anch' io lo scorso autunno ho acquistato da Barni "Notturno" e "Donna Marella Agnelli".
Se devo essere sincero sono rimasto un po' deluso da "Notturno", nel senso che mi aspettavo un fiore più grosso e più ricco di petali (ne ho contati 25) e più duraturo (1 giorno sotto il sole)...e il tanto rinomato profumo... ho cominciato a percepirlo solo dopo l'apertura e non mi è sembrato neanche particolarmente intenso!!
Per quanto riguarda "Donna Marella Agnelli" mi preoccupava un po' la salute della pianta alla quale, come avevo già scritto, sono seccati due rami...
per il resto è stata una vera sorpresa: fiore enorme leggermente profumato e molto carnoso e dopo 2 settimane sotto il sole resiste ancora!!! (Te la consiglio!!)

Ecco le foto:

Notturno (sembra molto più scura della tua)
picture.php

picture.php

Donna Marella Agnelli
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Masolino

Bannato
Ciao Masolino,

anch' io lo scorso autunno ho acquistato da Barni "Notturno" e "Donna Marella Agnelli".
Se devo essere sincero sono rimasto un po' deluso da "Notturno", nel senso che mi aspettavo un fiore più grosso e più ricco di petali (ne ho contati 25) e più duraturo (1 giorno sotto il sole)...e il tanto rinomato profumo... ho cominciato a percepirlo solo dopo l'apertura e non mi è sembrato neanche particolarmente intenso!!
Per quanto riguarda "Donna Marella Agnelli" mi preoccupava un po' la salute della pianta alla quale, come avevo già scritto, sono seccati due rami...
per il resto è stata una vera sorpresa: fiore enorme leggermente profumato e molto carnoso e dopo 2 settimane sotto il sole resiste ancora!!! (Te la consiglio!!)

Buongiorno anche a te .
Guarda, le rose sono un po' un mistero almeno per me, anche le tre inglesi che ho acquistato di recente.
I cataloghi illustrano caratteristiche che poi non sempre riscontro dopo l'acquisto; per questo le cerco in vivaio quando sono fiorite in modo da poterle guardare bene e annusare.
Delle Barni io comperai e misi in terra al mare: Notturno, Bella di Todi, Marina Marini, Anna Fendi, Letizia e Blue Moon.
Sono tutte bei cespugli, fioriferi, ma quanto a profumo - almeno come intendo io - da me lo hanno solamente Notturno e Blue Moon e quando non si trovano colpite dal sole.
Notturno lo scorso anno era molto più scura e più grossa, proprio come nei cataloghi, vedremo se proseguendo la fioritura le dimensioni s'accresceranno quest'anno.
Ho preso tre rose di Tantau e ho provato a piantarle non in pieno sole; per ora pare funzioni, perchè sono belle arzille e profumatissime [ Gartentraume, Blue Perfume, Senteur Royale ] . A fine stagione giudicherò i risultati.

:Saluto::Saluto::Saluto:

Alto