Benchè non adori le creazioni di Barni devo dire che la qualità delle sue piante è veramente elevata! Molto superiore rispetto ad altri venditori assai famosi...
Masolino, per quanto i nostri gusti talvolta non collimino, non posso che complimentarmi per la tua passione e per le cure che dedichi alle tue piante. :Saluto:
Sarebbe pericoloso se avessimo tutti i medesimi gusti; mi sembra più importante che siano complementari o almeno compatibili.
Come ho scritto più volte, io nei fiori cerco anzitutto il profumo, poi colore e forma; inoltre cerco di adattare le mie preferenze alla realtà dove la piante desiderate dovrebbero vivere.
A Roma in terrazzo - pur essendoci sole per la prima metà della giornata - ho notato che talune piante soffrono o non si trovano nell'habitat ideale pur avendo grossi vasi, ad esempio Papà Meilland e Accademia. Infatti sto pensando di trasferirle nel giardinetto ''superintensivo'' al mare.
Ho poi rilevato per le antiche e le Austin che da me si comportano in modo diverso da come leggo nei vari interventi di questa sezione .
La Reine Victoria a Roma in un vasone [ sezione quadrata : 65x60x60 ] piena aria e pieno sole sta benissimo e raramente ha tracce di oidio.
Le tre inglesine portate al mare e per ora lasciate precauzionalmente nei propri contenitori ( grossetti ) e in ombra luminosa - fino a quando si saranno ambientate - da me si sono comportate in modo diverso : Jude è la più bella veramente profumata, Lady Hamilton un gran bel colore e Golden Cel. profumo assai deludente, debole .
Nei giorni scorsi ho notato che stavano meglio - mi riferisco a tutte le mie rose in terra - quelle nella penombra luminosa e con qualche ora di irradiamento che le altre in pieno sole, anche quelle create da me con talea da rose trovate in vecchi poderi locali.
Le tre tedesche infatti ( Gartentraume, Senteur royale, Blue Perfume ) sono state piazzate in penombra luminosa e sembrano gradire molto.
:Saluto: :Saluto: :Saluto: