• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune da identificare

pNino

Maestro Giardinauta
Approfittando del fatto che sono stato solo per un paio di settimane ho potuto prendere alcune grasse senza nessuno che si lamentasse che non c'è piu' spazio ( baggianate, per una pianta lo spazio si trova sempre!!!), e considerato che tra poco finisce la pacchia mi sono deciso a per fare alcune foto per le identificazioni, visto che di alcune non sono sicuro. Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto:
1. Aloe variegata?
IMG_20200829_091038.jpg

2. a detta della lidl dovrebbe essere un aloe broomii, ma ho seri dubbi.
IMG_20200829_091106.jpg

3. browningia candelaris? ( l'unica a cui mi sembra assomigliare cercando su google)
IMG_20200829_091235.jpg

4.Browningia hertlingiana??
IMG_20200829_091118.jpg

5 mi servivano un paio di agavi victoria reginae, e le ho trovate ( ogni tanto mi dice fortuna) queste a 2€ da esselunga 1 mi sembra sicuramente lei, le altre 2.... mhe, diciamo quasi
IMG_20200829_091137.jpg

6. lo ripropongo qui, sperando di trovare risposta :Epiphyllum anguliger o un selenicereus anthonyanus
Immagine.jpg

7.Hawortia? gasteria?
IMG_20200829_141939.jpg

Grazie ancora per l'aiuto :ciao:
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie @cri1401 ,
non avevo postato lo stelo perche' e' misero :(
vedo se il fiore si apre e se riesco a fotografarlo cosi' lo rimetto aperto.
IMG_20200829_162652.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
La 4 direi Stetsonia coryne
Yep, dovrebbe essere lei. Ci credi se ti dico che ho 2 vasi di Stetsonia e di Browningia hertlingiana e messi vicino vedo che sono 2 piante differenti, nonostante questo le confondo ( sono ancora giovani) e non sono riuscito ad identificare questa neanche confrontandola direttamente con quelle che gia' avevo, avevo optato per la Bronw. perche' l'altra che ho e' piu' sul blu rispetto la stetsonia che invece e' piu' sul verde
ps: grazie.
 

cmr

Maestro Giardinauta
1-ok
2-Aloe ferox (falla crescere, le aloe -ferox, aculeata, marlothii- cosi piccole non sono facilissime da identificare)
3-magari fosse una B. candelaris! Sembra un Ferocactus (pilosus???)
4-Stetsonia coryne
5-ok tutte e tre
6-quello che hai detto; falli crescere e differenziare per l'id.
7-Forse tutte e due: corpo da haworthia e rugosità da gasteria; il fiore avrebbe aiutato: aspettiamone uno migliore.
 

Rea

Giardinauta
5 le agavi devono solo crescere, anche le mie baby agavi regina Vittoria non sembravano loro e poi... Anche io le ho trovate a pochi €. Ogni tanto un po' di fortuna
 

pNino

Maestro Giardinauta
5 le agavi devono solo crescere, anche le mie baby agavi regina Vittoria non sembravano loro e poi... Anche io le ho trovate a pochi €. Ogni tanto un po' di fortuna
Al vivaio l'avevo trovata, era poco piu' grande di quelle, direi in vaso da 13-15cm, a 25€ e mi sono rifiutato di prenderla perche' mi sembrava davvero eccessivo,comunque ora che sto girando in cerca di agavi particolari mi sto accorgendo che non si regolano con i prezzi, sono un tantinello care al momento :confused:
 
  • Like
Reactions: Rea

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
5 le agavi devono solo crescere, anche le mie baby agavi regina Vittoria non sembravano loro e poi... Anche io le ho trovate a pochi €. Ogni tanto un po' di fortuna
L'A. victoria-reginae non pollona.
Dopo 10-20 anni fiorisce, fa i semi e poi muore.
Si proaga molto facilmente da seme che va appena interrato nel "sabbione" il lapillo da 2 mm di pezzatura.
 

Rea

Giardinauta
Al vivaio l'avevo trovata, era poco piu' grande di quelle, direi in vaso da 13-15cm, a 25€ e mi sono rifiutato di prenderla perche' mi sembrava davvero eccessivo,comunque ora che sto girando in cerca di agavi particolari mi sto accorgendo che non si regolano con i prezzi, sono un tantinello care al momento :confused:

Io ho trovato anche la filifera a pochi € e basta. Le altre in vasi appena più grossi costano uno sproposito! Ne avevo viste di carine alle fiere che non costavano molto, ma non le avevo prese...

L'A. victoria-reginae non pollona.
Dopo 10-20 anni fiorisce, fa i semi e poi muore.
Si proaga molto facilmente da seme che va appena interrato nel "sabbione" il lapillo da 2 mm di pezzatura.

cerchi di essere didattico in tutte le situazioni, Stefano, ma qui non era necessario visto che non parlavamo di polloni! E comunque l'agave regina Vittoria v. caespitosa produce polloni a volontà. Ce l'ho!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Io ho trovato anche la filifera a pochi € e basta. Le altre in vasi appena più grossi costano uno sproposito! Ne avevo viste di carine alle fiere che non costavano molto, ma non le avevo prese...
Si la filifera si trova spesso a poco, ne ho preso una, ma mi pare diventi grande quasi quanto l'americana. Tempo fa ho trovato pure una Agave Ferdinando regis, presa al volo a meno di 10€, cosi' ho fatto la coppia. Il problema e' che mi servivano piccoline da mettere fuori al paese in un punto in cui si passa, quindi mi servono contenute, e cercavo una A. Parryi per sostituire un'americana fiorita lo scorso anno, ma quelle per piantine minuscole ti chieno 60€
 

pNino

Maestro Giardinauta
HAWORTHIA ANGUSTIFOLIA?
nope, ho visto le foto su internet, l'angustifolia ha la superficie perfettamente liscia ( alemeno da quello che si reisce a capire in foto), questa invece la ha "verrucosa" tipo gasteria. Effettivamente sembrerebbe un ibrido
edit: oddio, guardandone altre sembra che pure l'angusti. le ha ruvide....bhooo
 
Alto