• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune nuove piantine da identificare

thstr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho alcune novità tra acquisti in vivaio e regali e vorrei il vostro aiuto per conoscere i loro nomi e possibilmente anche le linee guida generali di coltivazione:

1)
dq3mt1.jpg


2)
20rtg7r.jpg


3)
34e7xjl.jpg

(cavolo ornamentale? suppongo che però abbia un nome più "tecnico"...)

4)
28tz9g6.jpg


5)
1f8psh.jpg


6)
107pfv9.jpg


7)
209r32d.jpg


8)
339oew6.jpg


9)
wsurgw.jpg


P.S. Vi sembrano tutte in buona salute?
Alcune di quelle che mi sono state regalate hanno pochissimo terriccio in confronto al loro vaso quindi credo dovrò praticare un rinvaso o comunque aggiungere terra... che tipo di substrato dovrò usare secondo voi?

Grazie a tutti!
 

njnye

Florello Senior
Proviamo.
1) Gaultheria
3) cavolo ornamentale
4-7) carrellata di kalanchoe blossfeldiana
8) anthurium (spacchettalo)
9) mix succulente che non vedo bene, ti conviene separarle e metterla ognuna nel suo piccolo vasetto (anche perché ci scommetto che quello non ha i fori di scolo)...
 

Waves

Master Florello
Ciao thstr, concordo in pieno con i nomi proposti da Njnye.. il nome scientifico del cavolo ornamentale è Brassica oleracea mi pare varietà Acephala :):)
 

thstr

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte.
Le kalanchoe mi consigliate di lasciarle svernare all'aperto o di ripararle in casa (in locale non riscaldato)?
Riguardo al mix ovviamente ho intenzione di separarle ma pensavo di aspettare febbraio perché a quanto ne so svasare in pieno inverno per le succulente non è corretto. Sbaglio?

Il nome della 2 rimarrà ignoto :D
 

njnye

Florello Senior
Grazie mille per le risposte.
Le kalanchoe mi consigliate di lasciarle svernare all'aperto o di ripararle in casa (in locale non riscaldato)?
Riguardo al mix ovviamente ho intenzione di separarle ma pensavo di aspettare febbraio perché a quanto ne so svasare in pieno inverno per le succulente non è corretto. Sbaglio?

Il nome della 2 rimarrà ignoto :D
ah, sì, scusa, l'avevo saltato. Il 2 è un Calocephalus :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Grazie mille per le risposte.
Le kalanchoe mi consigliate di lasciarle svernare all'aperto o di ripararle in casa (in locale non riscaldato)?
Riguardo al mix ovviamente ho intenzione di separarle ma pensavo di aspettare febbraio perché a quanto ne so svasare in pieno inverno per le succulente non è corretto. Sbaglio?

Il nome della 2 rimarrà ignoto :D
A Grosseto puoi lasciarla sul balcone in un punto soleggiato e ben riparato
 
Alto