• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcuen info sui girasoli

Z

zanfe

Guest
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un paio di cose sui girasoli:
Questa primavera ne ho piantati una decina nel mio giardino, ora sono alti più di un metro e co un fiore bellissimo.
Volevo chiedervi se èpossibile strapiantarli per spostarli ed eventualmente qualche consiglio su come fare per evitare danni (sono un principiante)
Inoltre volevo sapere se il fiore si è rovinato (causa grandine di qualche giorno fa) è possibile potarlo e sperare che ricresca qualcosa?
Un'ultima cosa: Uno dei girasoli, il più alto e il più grande, ha abbassato tutta la testa e pare scendere sempre di più, a cosa è dovuto e come posso fare per aiutarlo?

Grazie infinite in anticipo.

Ciao
Andrea
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Volevo chiedervi se èpossibile strapiantarli per spostarli ed eventualmente qualche consiglio su come fare per evitare danni (sono un principiante)
.... meglio non disturbare le radici (tagliandole) delle annuali, e i girasoli sono annuali.

Inoltre volevo sapere se il fiore si è rovinato (causa grandine di qualche giorno fa) è possibile potarlo e sperare che ricresca qualcosa?
......... tagliare il fiore (e solo quello) certo che è possibile, ma se la specie di girasole che hai seminato è di quelli che fanno solo un fiore temo che non ne farà altri .............. però puoi sempre provare.

Un'ultima cosa: Uno dei girasoli, il più alto e il più grande, ha abbassato tutta la testa e pare scendere sempre di più, a cosa è dovuto e come posso fare per aiutarlo?
......... ha abbassato il fiore? lo stelo? metà dello stelo?
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
ad un certo punto i girasoli (il fiore intendo) inizia a seccarsi e a fare i semi.. e quando ciò avviene il fiore "reclina la testa" solitamente... inizia ad incurvarsi.... Che si tratti di questo? Se è già fiorito da un pò è molto probabile che sia così....
 
Z

zanfe

Guest
"ad un certo punto i girasoli (il fiore intendo) inizia a seccarsi e a fare i semi.. e quando ciò avviene il fiore "reclina la testa" solitamente... inizia ad incurvarsi.... Che si tratti di questo? Se è già fiorito da un pò è molto probabile che sia così...."


Penso che si tratti proprio di questo; ora il fiore è anche secco, molto curvo, e ormai tutti i girasoli sono in queste condizioni.
Che faccio? Come recupero i semi? Taglio via il fiore con la speranza di mantenere viva la pianta per l'anno prossimo?
Aiuto...

Ciao
Andrea
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Andrea,
lascia maturare i semi sulla pianta, per quanto possibile, quando sono belli gonfi e neri tagli il fiore, lo lasci seccare completamente appeso a testa in giù in luogo riparato e poi procedi a raccoglierli e li conservi in una busta di carta con sopra scritto il nome di cosa contiene, non ti crucciare per le piante perchè i girasoli sono annuali, il prossimo anno avrai degli altri splendidi girasoli dai semi che hai raccolto.
Maria
 
Alto