• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albizia Julibrissin

Marcello62

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un problema con una bella pianta di Albizia Julibrissin (acacia di Costantinopoli): produce dei piccoli filamenti di colore bianco molto appiccicosi che sporcano notevolmente le automobili e qualsiasi altra cosa venga posta sotto la sua chioma. Di cosa può trattarsi ? Esiste un rimedio ? Grazie, Marcello62.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)
Si tratta di un parassita specifico di questo albero (Acizzia jamatonica); la cura dipende dalle dimensioni dell'albero; QUI trovi alcune informazioni.
 

di-bi

Aspirante Giardinauta
Io ho l'albizia davanti all'ingresso così l'appiccicume mi arriva fino in casa :(
Mi è capitato spesso di meditare sul suo abbattimento e a frenarmi sono stati soprattutto i problemi tecnici e burocratici. Se qualcuno ha sperimentato positivamente l'endoterapia potrei tentarla anch'io. Sapete che costi ha e a chi potrei rivolgermi nella mia zona?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo o per fortuna, con due trattamenti con confidor il problema si argina notevolmente e spesso si risolve.
I trattamenti sono da fare alla primissima comparsa del parassita e a distanza di almeno 40-50gg sempre non ci siano recrudescenze anticipate dell'insetto.
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Io farei un trattamento preventivo tutti gli anni a marzo/aprile..... l'albizia è molto attaccata da questi parassiti!!
 

di-bi

Aspirante Giardinauta
Il trattamento con Confidor è per irrigazione fogliare? Perchè la mia "piantina" supera i 5 metri..... Dalla parte della casa potrei provare a raggiungerla dalle finestre del 2° piano, ma per l'altro lato come fare? Dovrei comunque trovare una ditta specializzata con l'attrezzatura adatta e in genere queste utilizzano prodotti di loro scelta. O no?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io preferisco nebulizzare la chioma oppure l'uso dell'endoterapia, usare insetticidi per via radicale in questi casi è più un inquinamento che un buon effetto.
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Giusto quello che dice brandegeei, anche perchè l'acquisto di insetticidi (quelli che contano) per via radicale è vincolato da uno specifico patentino! o chiami una ditta specializzata o ti procuri una pompa che possa raggiungere quelle altezze, a mio parere ti conviene la seconda!
 

Marcello62

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tutti. Adesso conosco meglio il "nemico". Proverò prima di tutto con il Confidor (di cui ho una buona scorta) preventivamente a Primavera. Speriamo che vada bene: l'Albizia è una pianta bellissima. Marcello62.
 

passiflora

Aspirante Giardinauta
Ciao,
volevo solo ricordarvi che il Confidor è un sistemico, praticamente viene assorbito dalle foglie e traslato in tutta la pianta. Non ci si deve quindi preoccupare se non si riesce a irrorare integralmente tutta la chioma, ci pensa il Confidor stesso ad andarsene a spasso. Io però aspetterei la comparsa dei primi insetti per fare il trattamento, non so quant'è residuale per poterlo considerare un insetticida preventivo.
Ciao e scusate l'intromissione.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
io la mia albizia l'ho abbattuta circa 3 anni fa per questo problema! era grande ed ingestibile per i trattamenti! se ne fosse bastato uno o 2 all'anno forse l'avrei anche tenuta ma il problema si ripresentava puntualmente dopo ogni mese o un episodio piovoso! purtroppo ce l'avevo proprio davanti casa e spruzzare confidor una volta al mese non mi andava proprio visto che l'albero era strapieno di coccinelle! ho preferito abbattere la pianta per la salvaguardia di tutti quegli insetti utili non sapendo affrontare diversamente il problema (nemmeno con i trattamenti preventivi)

da qualche anno a questa parte anche il cercis siliquastrum è attaccato da questi malefici parassiti! per fortuna l'arbusto è più contenuto rispetto all'acacia che avevo e l'effetto del confidor sul cercis non so perchè dura più a lungo. poi quest'anno addirittura non ho dovuto mai intervenire!

:Saluto:
 
Alto