• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco

Matteo7777

Aspirante Giardinauta
image.jpg


Ecco qui albicocco di mia madre, non faceva albicocche da qualche anno e così in primavera il giardiniere l'ha potato in modo selvaggio secondo me peggiorando la situazione. Ora (ma in realtà da quando è stato potato) ha le foglie tutte leggermente accartocciate e sembra quasi che stia tirando le ultime. Può essere colpa della siccità di questi giorni o della potatura selvaggia? Mia madre non gli ha dato molto da bere. Cosa posso fare comunque per farlo tornare in qua e poi per fargli fare ancora albicocche? Grazie
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Non si vede molto ma credo di si... potrebbe essere la siccità.
Eventualmente riesci a mettere una foto da più vicino delle foglie in modo da poter escludere un attacco di afidi?

Tieni comunque conto che le albicocche vengono prodotte nei rami dell'anno prima... Cio significa che sulle ramette nuove fatte dal tuo albicocco quest'anno, l'anno prossimo usciranno un sacco di fiori prima delle foglie naturalmente.

Io per non perdere la produzione, do una bella potata subito dopo aver raccolto (appena le temperature si abbassano un po almeno per una settimana)... a questo punto il mio albicocco è pieno di nuova vegetazione... e l'anno prossimo avrò un sacco di albicocche...

Quest'anno ho dovuto produrre tonnellate di succo di frutta perchè non sapevo dove metterle...

Nel tuo caso non dovrai potare... hanno già pensato a farlo.

Probabilmente l'anno prossimo ne farà a palate.
 
K

Kakugo

Guest
Per il momento, acqua regolare ed in abbondanza: sta morendo di sete.

A parte i soliti trattamenti antifungini per le drupacee a legno nudo in inverno, il prossimo anno sarà il caso di concimare (stallatico ad inizio stagione, poi granulare) e fare un pò di lavoro di potatura di ringiovanimento: l'avrà tagliato anche in modo selvaggio, ma di certo lo ha fatto proprio a qualche sistema!
 

Matteo7777

Aspirante Giardinauta
Per il momento, acqua regolare ed in abbondanza: sta morendo di sete.

A parte i soliti trattamenti antifungini per le drupacee a legno nudo in inverno, il prossimo anno sarà il caso di concimare (stallatico ad inizio stagione, poi granulare) e fare un pò di lavoro di potatura di ringiovanimento: l'avrà tagliato anche in modo selvaggio, ma di certo lo ha fatto proprio a qualche sistema!

Scusa cosa vuol dire "lo ha fatto proprio a qualche sistema"? Cioè dici che va bene averlo potato di brutto? Quindi in teoria ora non dovrei potarlo per un po! Ok ora penso solo a dargli da bere, e' che in genere gli altri anni anche più caldi di questi non aveva questi problemi. Provo a mettere una foto migliore, ma da quello che vedete sembra che non abbia particolari malattie. Vero? Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ha una leggera clorosi, concima la pianta in modo corretto e non preoccuparti della potatura, a me pare che ne aveva bisogno da tempo immemore di potature...
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si tranquillo... tutto apposto a parte come ti hanno gia detto per la concimazione.
Per la potatura non è che adesso sei apposto per un bel po... diciamo che sei apposto fino all'anno prossimo.

Poi, se vuoi tenere le albicocche relativamente basse, allora dovrai potare, altrimenti te le farà sulla punta dei rami e molto verso l'alto... tutto qui.
Ogni tanto anche io lo "raso" di brutto :D
 

jonny83

Giardinauta Senior
Questo è come ho conciato il mio... potatura di un mese fa circa...
Magari a qualcuno può sembrare strano... ma è che non ho una foto di quando era carico :ciglione:

In ogni caso, tralasciando che devo fare un trattamento contro gli afidi che stanno riprendendo piede, e che c'è un rametto secco che non ho ancora tolto (tagliato ma ancora incastrato li :lol:)
IMG_20150720_142328.jpg

Ciao!!!!!
 

billgates13

Giardinauta Senior
adesso secondo me non è momento ne di concimare o fare trattamenti che non servirebbero a niente.
a novembre alla caduta foglie inizia con della poltiglia 1 volta al mese fino a primavera.
con la potatura vacci cauto sull'albicocco ed inoltre potare drastico serve solo se pianta vecchia per stimolare al ricaccio oppure ringiovanire qualche ramo .
Non si pota così tanto per....
 
Alto