• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco + Susino di San Giovanni

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti i tecnici che passano di qui... e anche ai non tecnici...

leggendo la discussione di Monik ho cominciato a ragionare sulle mie due piantine

Albicocco Bergeron, preso lo scorso anno all’obi, piccola pianta, innesto a 15-20 cm c’è scritto sul cartellino pronta alla fruttificazione... ma ho qualche dubbio... non ha fiorito, ha seccato il ramo e ha emesso altri due rami più in basso, sopra l’innesto, uno va a dx e uno a sx... non so se devo lasciarne solo uno per organizzare il tronco o se lascio la V a 50-60 cm da terra...

Non contenta, all’Orticola a maggio sono andata a caccia del susino di San Giovanni....
Prima domanda.. è autofertile? Non ho chiesto, volevo l’albero che fa le prugnette, ma non mi sono informata, inoltre l’ho piantato a 2 metri dall’albicocco..... ho fatto un danno? Si daranno fastidio reciproco? Devo farmelo spostare.... in effetti chi usava il badile mi ha detto... ma sei sicura che va bene la distanza..... e io... massiii figurati sono piantine..... ....:banghead::banghead::banghead: cervello spentissimo non mi sono nemmeno posto il problema

Mi han detto che fruttificherà non prima di 2-3 anni quindi crescerà......

Sono così perplessa... che non sapevo nemmeno che domande fare, già da qualche mese.....

NicolaScru

Giardinauta
Per l'albicocco puoi decidere se lasciare la V o farlo crescere con un tronco solo. È solo estetica.
Il susino non lo conosco, ma ho visto qualche foto su internet e ho letto che la polpa è spicca, è sicuramente un susino europeo. A parte poche eccezioni (es. la regina Claudia Verde) i susini europei sono autofertili quindi non mi preoccuperei.
La distanza non è adeguata. Minimo sono 5 o 6 metri di distanza. La natura si adatta ugualmente, ma col tempo crescono e più distanza = più luce= più nutrimento
Questo comporta più crescita, più frutta, più gusto...
Ciao

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
.. dovrò cominciare a pensare come e chi spostare dei due.. se non entrambi in modo da creare un'equa distanza...

NicolaScru

Giardinauta
Sconsiglio di toccare l'albicocco che in molte regioni sta ormai ingrossando le gemme. Il susino fiorisce 10/15 giorni dopo quindi è più probabile stia ancora dormendo e risenta meno del trapianto.
Più radici salvi meno la pianta si stresserà.
Ciao

Spulky

Membro dello Staff
al momento sono ancora piantine, eventualmente quando potrei spostarle senza far danni?

NicolaScru

Giardinauta
Puoi aspettare la prossima caduta foglie (autunno), ma sconsiglio perché in una stagione le radici e la pianta crescono tantissimo
Visto che sei di Milano, sicuramente il susino sta ancora dormendo, spostalo il prima possibile
Ciao

Spulky

Membro dello Staff
mmmm il problema è che quello in mezzo alle scatole è l'albicocco, ci sono altri alberi vicini, per fare ordine dovrei spostarli entrambi
c'è un cornus un pungitopo e un abete, ma quello è a distanza di 5-6 mt.. sono tutti ad ovest dell'abete

mi sa che non era proprio il posto migliore per metterci delle piante da frutto...

a questo punto pensavo di tenerli con la zolla, zappare intorno in modo da tenere le radici in prossimità ed evitare che corrano troppo il giro, così da facilitare i futuri spostamenti.... può essere un'idea valida?

avevamo in programma di eliminare l'abete.... poi il programma è cambiato.. siamo ancora in fase ni

:banghead::banghead::banghead:

grazie per le dritte

Alto