• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco Morto

Davide86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, erano un paio di anni che il mio Albicocco dopo il risveglio vegitativo iniziava a seccarsi le punte dei rami e rigettava in alcuni punti una sostanza appiccicosa...quest'anno ha fatto la stessa storia, ma dopo aver fatto le albiccocche si è velocemente appassito e seccato tutto :cry: ho notato che il tronco è tutto tarlato e dopo aver tagliato un ramo ho visto che all'interno è tutto scavato :cry: Secondo voi cosa può essere accaduto? Grazie per le risposte Davide
 
B

Boostpolo

Guest
potrebbero essere state larve...che hanno scavato piccole gallerie e gli esemplari maturi hanno fatto il resto..
 

gianfra

Guru Giardinauta
uno è morto anche a me e quello più vecchio è colpito, comunque colpisce anche i pesci è gommosi. quest'anno ho fatto un trattamento e l'albicoco vecchio mi sembra che ne abbia giovato si è rinfoltito molto comnque l'ho fatto anche sui peschi. Il prodiotto lo trovi in qualsiasi consorzio agrario o negozio specializzato ti ci nuole la pompa a mano o elettrica e mettiti una maschera poi valuta da che parte và il vento, meglio se non ce n' è!!
 

Davide86

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le informazioni, mi saranno utili per la prossima volta per prevenire la morte di qualche altro albero.

Comunque avevo chiesto anche a un contadino qui vicino che vende la sua frutta e mi ha riferito che per quel tipo di malattia lui non ha mai trovati rimedio e gli sono morti spesso anche a lui gli Albicocchi, soggetti proprio a questo tipo di parassita. Determina la fuoriuscita della linfa, fino ad uccidere l'albero nel giro di 2/3 anni. Almeno cosi mi ha detto...
Grazie Gianfra per il consiglio comunque
 
Alto