• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco morto di infarto?

ironbee

Guru Giardinauta
Un albicocco varietà Paviot che avevo piantato due anni fa e che l'anno scorso aveva fatto qualche frutto, ha tutti i germogli che stavano per nascere afflosciati, appassiti, come se la pianta avesse avuto un infarto e fosse morta improvvisamente.
Non c'è nessun altro sintomo evidente.
Che cosa potrebbe essere successo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se sono solo i rametti è monilia, se invece è morta proprio tutta la pianta non ti resta che sdradicarla. I colpi apoplettici sono improvvisi e dipendono da patologie fungine a scapito dei vasi linfatici.
 

NicolaScru

Giardinauta
Ora l'unica cosa che puoi fare è iniziare a dare dodina il più presto possibile e forse riuscirai a salvare qualche ramo che ricaccerà (io ci sono riuscito lo scorso anno).
La prevenzione è solitamente il rame 2 o 3 volte nel periodo invernale fino all'ingrossamento delle gemme. Poi alla caduta dei petali e alla formazione dei frutticini bisognerebbe trattare con dodina.
Dico bisognerebbe perché dipende dalla stagione (se piove in fioritura sei molto più a rischio) e dalla cultivar, se è adatta alle tue zone o meno.
Il rame invece va dato sempre, ti risparmia molti problemi. Ciao
 
Alto