• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco

lukestrik

Aspirante Giardinauta
Spett. Direzione, ho un albicocco di 4 anni . L'anno scorso ha avuto una fioritura bellissima poi i fiori sonno caduti tutti e non ha fatto nessun frutto,quest'anno stessa cosa . La pianta e' sana e bella e mette delle foglie sane e belle ma frutti zero. cosa posso fare datemi una spiegazione e che prodotto potrei usare ve ne saro' grato moltissimo Grazie.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao, lascia stare la Spett.le Direzione, siamo un gruppo di appassionati (e qualche esperto nel rispettivo campo) amanti del verde, ci diamo una mano.
Cio' detto... ho un problema simile al tuo e la prima cosa che mi è stata chiesta è di verificare che la pianta sia autoimpollinante, e cioè che non necessiti di un esemplare maschio (o viceversa femmina) per poter impollinare i fiori e di conseguenza avere i frutti.

Inoltre potrebbe anche essere importante l'età della pianta, magari troppo giovane per fruttificare. :ciao:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Infatti la prima ipotesi è che sia una varietà autoincompatibile e nelle vicinanze non ci sia un impollinatore, cioè un albicocco di una varietà il cui polline è adatto a impollinare tale prima varietà.
Per l'esattezza non è questione di maschio/femmina in quanto l'albicocco non è una pianta dioica (i suoi fiori sono ermafroditi e vengono impollinati da insetti pronubi), ma ci può essere un fatto di incompatibilità fiorale: in pratica il polline non riesce per motivi vari a penetrare nell'ovario dei fiori della medesima pianta e/o a fecondare l'ovulo. Sono stati intrapresi studi sulla genetica di tale fenomeno.
 

Cosy0904

Aspirante Giardinauta
Buongiorno vorrei sapere se questo insetto in foto può fare danni all'albicocco
 

Allegati

  • 20200413_063645_resize_42.jpg
    20200413_063645_resize_42.jpg
    66,5 KB · Visite: 3

MEG

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, la mia situazione è simile a quella di "lukestrik" che ha aperto il post; il mio è un albicocco nato casualmente da nocciolo, ora nel suo quarto anno di vita.

fiore-stami.jpg albic.jpg

Questa primavera è fiorito per la prima volta (una ventina di fiori, era ancora molto piccolo), senza fruttificare; ho inizialmente pensato che fosse perché è giovane, ma mi sembra di vedere solo stami e non il pistillo: significa che non darà mai frutto? Eppure sopra leggevo la risposta di "Alessandro2005" che spiegava che i fiori dell'albicocco sono ermafroditi. Ho dunque sbagliato nell'osservazione del fiore?

In secondo luogo volevo sapere se (il prossimo inverno?) devo eliminare i rametti lungo l'ancora esile tronco e lasciare solo quelli in alto, a partire dalla diramazione principale (non so se mi sono spiegata, da ignorante in materia!).

Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La mancata fruttificazione è normale alla prima fioritura.
Sì, pulisci da tutti i rametti inclusi nel rettangolo: fallo ora così non esce gomma.
 

Allegati

  • albic.jpg
    albic.jpg
    145 KB · Visite: 3
  • Like
Reactions: MEG
Alto