• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco in fiore

Melibeo

Aspirante Giardinauta
Alcuni contadini mi hanno consigliato di appendere alla pianta di albicocco già in fiore alcune bottiglie di plastica tagliate e piene d'acqua. Dicono che, in caso di gelate notturne, questo metodo dovrebbe evitare che i fiori vengano bruciati dal freddo. Agli inizi di marzo ho seguito questo consiglio, ma sono alqunto scettico sui risultati. Qualche esperto potrebbe illuminarmi? Grazie.:(
 
Ultima modifica:

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Scientificamente non saprei spiegarmi perchè delle bottiglie con acqua dovrebbero scongiurare il danno ai fiori...:confuso: anche perchè se ci sono delle gelate gelerebbe anche l'acqua nelle bottiglie quindi...non vedo l'utilità di questo metodo :squint: comunque io non sono un'esperta quindi conviene aspettare il giudizio di altri più ferrati. :eek:k07:
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
In linea teorica dovrebbe funzionare così: al giorno il sole scalda l'acqua, alla notte il calore assorbito dall'acqua viene rilasciato lentamente protegendo le parti circostanti; in pratica non dà nessun risultato. In un piccolo tunnel chiuso , una buona quantità d'acqua in recipienti , scaldandosi al giorno , potrebbe diminuire alla notte un brusco calo di temperatura. Marcello
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ancora? C'è un post fotocopia di questo in cui però il metodo era applicato ai limoni....
Certo che se le inventano proprio tutte....
Scherzi a parte, confermo Marcisett: questo metodo potrebbe avere un senso all'interno di una serra, dove la temperatura notturna si abbassa di meno, ma del resto proprio per questo motivo la pianta nella serra è già protetta dal gelo, quindi ulteriori "volani termici" non servono....
 
Alto