• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco - forma a vaso basso veronese

lmauri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi scrivo perchè sono interessato a dare al mio albicocco la forma a vaso veronese.
Questa forma, da quanto leggo sulla rivista "Vita in Campagna", sembra essere quella che permette di ottenere ottimi risultati dal punto di vista della produzione di albicocche.

Ho piantato nel mio giardino la pianta di albicocco ad ottobre del 2009. Non ha mai subito potature, la scorsa estate ha prodotto circa una ventina di albicocche.

Ora vorrei dare alla pianta la forma a vaso basso veronese però vorrei qualche parere, consiglio in merito a come posso procedere (vedere foto allegate). Ho fatto qualche piegatura parziale con poca convinzione. Attendo qualche dritta da un esperto affinche anche io, che sono neofita in questo campo, possa imparare qualcosa in più del mondo del giadinaggio :).

Grazie a presto,

Luca
 

Allegati

  • DSCN3159.jpg
    DSCN3159.jpg
    97,2 KB · Visite: 142
  • DSCN3158.jpg
    DSCN3158.jpg
    97,4 KB · Visite: 147

olivo10

Aspirante Giardinauta
Anche io stò per prendere un Albicocco, sinceramente non sò proprio nulla di questa forma a VASO VERONESE BASSO che darebbe una migliore fruttificazione, scusami, ma ne sei sicuro ?, nel frattempo speriamo che chi ne sà di più ci dia una mano !!!!
 
Alto