• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco e ciliegio...

girasole*

Giardinauta Senior
Salve a tutti...non mi son mai intruffolata in questa sezione del forum...ma ora ho bisogno di voi...!!!:froggie_r Nella mia"forse"prima casa "tutta per me",nel giardino c'è un albicocco e un ciliegio...A detta della vicina non hanno fatto frutti,non ho ben capito...forse un altro vicino,per dispetto,ha tagliato i rami in piena fioritura...o cose del genere..:squint: ,o boh...non ho ben capito...Invece il ciliegio,ho visto che ha le foglie della zona più alta,tutte accartocciate,come rinsecchite....ma verdi...!Cosa può essere?Cosa dovrò fare per far fruttificare e vivere al meglio questi alberi,oltre che stare attenta al vicino tagliatutto???:hands13: :Saluto:
 

alby80

Giardinauta Senior
Parecchi albicocchi fanno frutta un anno si e un anno no. Io ho sempre potato "a piene mani" soprattutto i "succhioni" lunghi ma ha sempre fatto molta frutta. Per il ciliegio anche a me l'anno scorso ha accartocciato le foglie. Io le ho tolte tutte scrollando e togliendole a mano. Un lavoraccio ma quest'anno non l'ha più fatto! E' solo esperienza.. non so che fondamento abbia!!! :)
 

nicola71

Guru Giardinauta
le produzioni alterne sono diffuse sopratutto se la pianta non viene concimata e potata adeguatamente. Il cigliegio di solito non si pota mentre l'albicocco si,cercando di tirar via i rami grossi e dritti(succhioni). Il problema delle foglie accartocciate potrebbe essere stato generato da due cose: o la presenza di afidi nei mesi primaverili estivi, oppura una malattia che colpise in genere il pesco dal nome appunto" bolla del pesco", che atttacca anche albicocco e cigliegio.Per evitare gli afidi si usa in genere aficida,mentre per la bolla si eseguono vari trattamenti a base di zolfo ,dopo la raccolta ed in primavera:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusate una piccola correzione per la parte fitopatologica.
L'agente della bolla, Taphrina deformans, è specifico del pesco e del mandorlo. Piuttosto sul ciliegio sono da tener d'occhio la 'cilindrosporiosi', la 'nebbia', la 'ruggine' (che provocano tra l'altro esiti necrotici e/o seccumi a carico delle foglie), e poi le 'monilie' (marciumi e 'mummie' sui frutti e cancri sui rametti) e ancora il 'corineo o vaiolatura' (comune al pesco).
In realtà nella pratica agronomica sono usuali e sufficienti, ed è indicazione generale per le drupacee per contenere un po' tutte queste avversità, due trattamenti 'al bruno' ossia a CADUTA FOGLIE e alla RIPRESA VEGETAIVA con rameici (lo zolfo è invece il rimedio per l' 'oidio o mal bianco').
Per gli insetti, afidi e mosca, ovviamente valgono altre strategie e prodotti.
Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!Grazie a tutti per l'interessamento...:)
Il problema è che questi alberi sono nel piccolo giardinetto dell'appartamento che forse prenderò...dobbiamo ancora parlare e fare il contratto d'affitto...:squint: ,e se tutto va bene,credo che mi dovrò occupare io di questo piccolissimo pezzetto di terra...e quindi anche degli alberi...!!!Calcolando che non ho mai avuto un giardino...e quindi nemmeno un albero....non so proprio come comportarmi con la "specie"in generale,figurarsi nello specifico!!!:fifone2: Quand'è il momento per potare l'albicocco(visto che avete detto che il ciliegio non ne ha bisogno...)???Io forse mi trasferirò con l'anno nuovo...E se non riuscissi a potarlo?E quanto si taglia?E che concimi servono...e che prodotto dicevi,Alessandro???Lo so,scusate per le mille domande...ma io solitamente mi limito a ciclamini,pothos e piante in vaso(per ora....:D :D )!!!!!!:Saluto:
 

alby80

Giardinauta Senior
Quanto è alto l'albicocco? Io ti do il mio consiglio.. taglia i rami lunghi lunghi e cerca di dare una "forma" all'insieme.. non c'è un principio naturalistico ma tranquilla che non puoi fare danni irreparabili.. nessuno è nato imparato. Per il concime io ti consiglio un pò di granulare da mettere alla base delle piante che si sciolga piano piano con la pioggia. Poi aspetta gli esperti che qui ci sono !
 
M

marco48

Guest
Se metti qualche foto potremo capire di che tipo di intervento hanno bisogno i tuoi alberi.:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Vediamo di mettere in ordine le risposte:
1) la classica potatura è quella invernale, con le piante in riposo vegetativo, eseguita generalmente una volta cessato il pericolo di gelate (febbraio-marzo);
2) a potare si impara solo con l'esperienza e vedendo all'opera chi questa esperienza ce l'ha, specie su piante come l'albicocco che fruttifica su rametti speciali (rami misti, dardi a mazzetto), tuttavia un buon inizio è acquistare un manualetto di potatura (te la cavi anche con meno di € 20,00);
3) le cultivar di albicocco sono generalmente autofertili con impollinazione entomofila, ma è meglio se ci fossero altri albicocchi nelle vicinanze;
4) il ciliego è autofertile se è quello acido, per quello dolce non è così (salvo qualche eccezione varietale) per cui ha bisogno di avere attorno altri esemplari compatibili e presenza di api; in linea di massima si pota poco o niente (anche nei cereseti di produzione);
5) per le concimazione è già più che sufficiente quel che ti ha detto Alby 80 (che saluto di passaggio; una curiosità: è sempre buona la farinata ad Ovada?);
6) infine, per la difesa (settore che conosco senz'altro meglio), i rameici sono anticrittogamici che contengono rame; ce ne sono tantissimi: io ti consiglierei quelli a base di ossicloruro di rame in sospensione concentrata (es. PASTA CAFFARO BLU della Isagro, PASTA SIAPA BLU della Siapa) oppure in granuli idrodispersibili (es. CUPRAVIT BLU WG della Bayer, CUPROCAFFARO 50 WG della Isagro), sono facili da usare (mescola bene perchè l'ossicloruro non si scioglie in acqua ma resta in sospensione).
Ciao
 

alby80

Giardinauta Senior
Complimenti per la cultura Alessandro!
OT: Si è sempre buona anche se sono sempre meno le botteghe che la fanno.. Potrebbe essere davvero una risorsa di turismo e invece ci sono un sacco di mie concittadini che manco sanno cos'è..
 

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi...molto gentili!Se riesco vi farò avere le foto di 'sti due alberi...così potrete vederli!!!:hands13: Allora forse farò in tempo per intervenire su queste due povere"cavie"....
 
Alto