• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco e ciliegio

paddy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
chiedo un consiglio su come iniziare correttamente la stagione per le mie due piante; l'anno scorso l'albicocco mi ha preso la Tacchiolatura, perdendo sia frutti che fogliame (poi si è ripreso bene); verso fine estate entrambi hanno preso la cocciniglia.
Vorrei sapere quale trattamento devo fare e quando per evitare che ciò riaccada
La concimazione invece quando va fatta ???
Gentilissimi.

IMG_4566.jpg a 114.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fai subito dei trattamenti con olio minerale e ripetilo a primavera, se ci sono tante cocciniglie ripetilo anche dopo 20gg, ad aprile evitando il periodo della fioritura.
Per i trattamenti classici usa sempre in autunno, inverno e primavera un fugnhicida rameico o ditiocarbammato e per salvaguardare la fioritura poco prima e subito dopo un funghicida sistemico contro monilia e botrite.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
La Ticchiolatura non colpisce le Drupacee .
Per le cocciniglie ..... siamo sicuri che son quelle ?
 
Alto