• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco con problemi

verbascum

Aspirante Giardinauta
ciao amici, chiedo aiuto per un problema del mio albicocco che si ripete tutte le primavere. La fioritura è splendida e subito dopo la nascita delle foglie comincia regolarmente, poi ad un certo punto tanti rami si seccano e i fiori (ormai senza i petali) avvizziscono e le foglioline (specialmente sui rami piccoli dell'anno prima e sulle punte) appassiscono. così tantissimi frutti vengono persi e ne restano davvero pochi. poi il fenomeno sparisce la pianta ricomincia a vegetare vigorosamente nascono nuovi rami e nuove foglie ed in breve diventa bellissimo e rigoglioso ma purtroppo con pochissimi frutti. Non si notano parassiti e nemmeno arricciamenti di foglie. niente macchie o marcescenze. Tagliando un rametto e sezionandolo in diversi punti si vede che in prossimità dell'attaccatura al ramo più grosso è ancora verde ma verso la punta si secca. nel ramo (all'interno) non sono visibili anomalie solo ad un certo punto si secca. Ringrazio chi mi vorrà aiutare a capire la natura del problema per cercare di risolverlo. Ciao Paolo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dovevi fare dei trattamenti preventivi con prodotti rameici, ora usa dei prodotti a base di dodina, la principale causa è la monilia.
 

verbascum

Aspirante Giardinauta
ciao brandegeei.ti ringrazio per la risposta ,per i trattamenti rameici si intende dargli il verderame ?? e quando va dato ??
 

Cadria

Aspirante Giardinauta
Per quanto ne so io, in primavera con le gemme ancora dormienti e in autunno dopo la caduta delle foglie. Ciao
 
Alto