• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco curvo

ALBYAGRO

Aspirante Giardinauta
Buon giorno.
Da alcuni anni tengo sul balcone una pianta di albicocco nata da un seme che però il ramo principale è cresciuto curvo come si vede nella foto mentre quello laterale è verticale.
Quest'anno per la rima volta ha prodotto tre frutti sul ramo curvo e due sul ramo dritto. Ora volendo raddrizzare la pianta per poi trapiantarla nel terreno vorrei avere qualche consiglio sul da farsi ad esempio se posso tagliare il ramo curvo per favorire lo sviluppo dell'altro ? Grazie
 

ALBYAGRO

Aspirante Giardinauta
Magari andando per gradi , cioe tagliando solo una parte del ramo curvo. la cima poi dopo un anno il resto:
potrebbe andare bene
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Caspita ma come ha fatto a crescere cosi curvo? Non è che era in una zona di balcone dove prendeva molta luce solo da un lato?
Comunque la cosa migliore è tagliare tutta la parte curva quando farai il trapianto in inverno e tenere solo quella che cresce maggiormente verticale. Anche perché considera che la linfa fatica a scorrere se il ramo è esageratamente curvo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Caspita ma come ha fatto a crescere cosi curvo? Non è che era in una zona di balcone dove prendeva molta luce solo da un lato?
Comunque la cosa migliore è tagliare tutta la parte curva quando farai il trapianto in inverno e tenere solo quella che cresce maggiormente verticale. Anche perché considera che la linfa fatica a scorrere se il ramo è esageratamente curvo.
E' raddrizzabile con un bel palo senza tagliare nulla!!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
E' raddrizzabile con un bel palo senza tagliare nulla!!
Ciao Stefano!!
Credi sia possibile? Lo vedo estremamente curvo il ramo verso il basso. Oltre al fatto che mi sembra notevolmente ramificato. Forse bisognerebbe ripartire con un ramo più "dritto" facendo in modo che la gemma apicale spinga bene e, quindi, speronando tutti i rametti laterali, non credi?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano!!
Credi sia possibile? Lo vedo estremamente curvo il ramo verso il basso. Oltre al fatto che mi sembra notevolmente ramificato. Forse bisognerebbe ripartire con un ramo più "dritto" facendo in modo che la gemma apicale spinga bene e, quindi, speronando tutti i rametti laterali, non credi?
Entrambe le opzioni sono fattibili. Sceglierà il proprietario della pianta!!
 
Alto