• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco con poca salute

sissi76

Aspirante Giardinauta
Buonasera. Vi scrivo per chiedere consigli su come procedere per ristabilire la salute (se è possibile) di un albicocco che ho in giardino. la pianta è stata acquistata crca due mesi orsono e ha più di 3 anni...Dopo l'impiantagione sembrava avesse preso, aveva iniziato a riempire i rami con nuove foglie poi un giorno all'improvviso mi son accorta che in un ramo le foglie si eran seccate, poi si è seccato il ramo. Allora ho tagliato via i rami secchi..aeva emesso nuove foglie ma poi succede che si secchino... Si tratta di una malattia? C'è qualche speranza? Grazie a tutti colori che mi vorranno dare consigli.. Saluti :)
 

dragone

Aspirante Giardinauta
ciao,dopo 2 mesi dalla messa a dimora e' un po' presto (secondo me) dire che la pianta ha reagito bene.La pianta si e' trovata con un nuovo terreno proprio all'inizio del periodo vegetativo,forse e' solo un problema di radicazione nel terreno o ha preso una gelata o brusco sbalzo di temperatura come poche settimane fa....a volte l'albicocco se prende una gelata quando e' in fiore si secca irrimediabilmente,ma sembra non essere il tuo caso,perche' ha rigettato e poi si e' riseccato.
Se hai una foto o se hai modo di fare una foto alla foglia (sempre che ne sia rimasta una) possiamo valutare se hai una malattia funginea,che e' un ipotesi molto molto molto probabile...il corineo e la monilia sono i funghi che l'aggrediscono.
 
Alto