• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco, come potare?

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
nel mio rimetter in sesto il frutteto, sto pensando di potar i vecchi albicocchi, come avevo già accennato tempo fa in questo forum.
Ora ho due domande per voi:
le varietà sono "pesca di nancy" e "paviot".
Sapreste dirmi su quali tipi di rami producono queste varietà? ho letto che diverse varietà producono su diversi tipi di rami!!

inoltre, abbiamo intenzione di piantare altre piante, quali varietà ci consigliate?? (Zona Roma nord)

grazie mille e buon natale
Carlo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie

alessandrigno

Aspirante Giardinauta
scusate ma quando si pota il nespolo?e come si pota il tiglio,il platano?nei tigli vedo certe barbarie,li scapocciano tutti,ma cosi' penso avranno una crescita irregolare
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Le potature si possono eseguire per tutte le piante rustiche in inverno, gli alberi a grande fusto possono venir potati con le tecniche di ritorno, che permettono di accorciare i rami a ramificazioni e gemme più interne, conservando l'aspetto dell'albero.
Le potature che mediamente si vedono nel luoghi pubblici sono eseguite male o da inesperti, resta chiaro che certe piante dovrebbero essere piantate in luoghi idonee ad ospitarle.
 
Alto