• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco ancora completamente spoglio....

Citrodora

Apprendista Florello
...si può dire che é morto?

Ho un albicocco di 15 anni grande e forte fino all'anno scorso: ha fatto pochissime albicocche, tutte piccole e cadevano acerbe e tutte insieme, e nel giro di dieci gioeni, quelle poche albicocche sopravvissute erano belle che finite...
É un albero da mille albicocche all'anno!!!
Sulle albicocche cadute non c'era segno di malattia, ma le foglie di alcuni rami erano come bucherellate... feci una piccola ricerca sul web e alla finze conclusi annotandomi tre parole: monilia, pseudomonas, xanthomonas.
Feci due o tre trattamenti (purtroppo, molto in ritardo a causa di problemi organizzativi con il mio "collega"...)

Ora la pianta non ha ancora una foglia né una gemma gonfia, alcuni rami sembrano giovani e vivi, e grattando la corteccia a 1 m da terra mi é sembrata viva, e ha alcuni piccoli polloni che crescono dalle radici (che quindi sono vive!)... ciononostante non ha messo l'ombra di una foglia...

Quante possibilità ci sono che il coma sia reversibile?

Grazie per l'attenzione...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Enzio

Aspirante Giardinauta
Se all' oggi 16 Maggio non è in vegetazione lo puoi usare come legna da ardere .

Dici che pollona da sotto !! , sarà il selvatico , probabilmente Mirabolano .

È una pianta ormai persa purtroppo .

Ciao

V

vinceco2

Guest
Se all' oggi 16 Maggio non è in vegetazione lo puoi usare come legna da ardere .

Ciao

metti foto.
vediamo meglòio la situazione.
ciao vincenzo

pilusmax

Giardinauta

Ciao

concordo con quanto sopra
situazione già vista più di una volta nel mio giardino (umido)
i miei hanno avuto gli stessi sintomi , con l'aggiunta di emissione di resina
e sono seccati entro l'anno
non vale la pena salvare i polloni perchè al meglio che vada daranno "mirabelle" (prugnette acide) ma mai albicocche

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie mille a tutti... purtroppo lo temevo.... mi spiace parecchio, anche perché fino all'anno scorso é stato un gioiello...
Mio padre dice che nella nostra zona moltissimi albicocchi l'anno scorso hanno avuto lo stesso problema... e che poteva essere un'annata andata male!!

Appena possibile, domani, vi posto le foto! Grazie!

Giasone

Giardinauta Senior
Grazie mille a tutti... purtroppo lo temevo.... mi spiace parecchio, anche perché fino all'anno scorso é stato un gioiello...
Mio padre dice che nella nostra zona moltissimi albicocchi l'anno scorso hanno avuto lo stesso problema... e che poteva essere un'annata andata male!!

Appena possibile, domani, vi posto le foto! Grazie!

Mi dispiace. Compra un'altra pianta e vedrai che sarà un gioiello almeno uguale.
Saluti.

Citrodora

Apprendista Florello
b0f42a96-f772-7888.jpg

Citrodora

Apprendista Florello
ecco qui le foto...scusatemi se le posto una per volta ma il cellulare si inchioda facilmente!!

V

vinceco2

Guest
Non può capitare che una pianta non vegeti per solo un anno??

ascolta,hai provato a tagliare dall'alto sempre più giù per vedere se è verde o meno?
fai quest aprova ed eventualmente aspetta può darsi che ti ricacci dal tronco .
io prima di tagliare tutto apsetterei tanto cosa ti costa aspettare?
ciao vincenzo

Citrodora

Apprendista Florello
Abbiamo tagliato alcuni rami, erano grossi,quindi non erano verdi, erano però visibilmente umidi...

anthony82

Aspirante Giardinauta
io ho un problema simile su un susino, comprato qualche mese fa all'esselunga assieme ad un pesco e trapiantato accanto al pesco in un vaso identico a quello del pesco.
il pesco è una meraviglia, il susino presenta lo stesso tuo problema: rami spogli e 1 pollone.
tagliando i rami si vede chiaramente che sono vivi, ma di foglie zero.
stesso problema sull'alloro (anche qui tagliando era morbido e si sentiva il classico odore di alloro, segno che era vivo, ma foglie zero), l'anno scorso era uno spettacolo.

bene, ora da qualche settimana sono spuntate moltissime gemme sull'alloro, e stanno comparendo le prime foglioline...(siamo al 21 di maggio...avevo perso le speranze).
sul susino ancora nulla, tranne il pollone.

non so se:
- accorciare pesantemente i rami spogli (tenete conto che il mio non è un albero, ma è una pianta molto giovane alta circa 1,90, ma del diametro di pochissimi cm).
- attendere e sperare faccia come l'alloro
- lasciar crescere il pollone
- tagliare il pollone e innestarlo (mai fatto in vita mia però!)

pilusmax

Giardinauta
risposta pe antony82

Per il susino questo punto devi aspettare perchè è troppo tardi per innestare il pollone a spacco (se con questo intendevi : "tagliare il pollone e innestarlo" ) oppure a gemma vegetante e troppo presto per un innesto a gemma dormiente , cosa peraltro di non facile riuscita.

comunque se lo hai comprato quest'anno ed hai tenuto lo scontrino potresti riportarlo dove lo hai comprato e fare le dovute rimostranze: se sono seri dovrebbero almeno farti un cambio merce ....

anthony82

Aspirante Giardinauta
eh, purtroppo ad un paio di mesi di distanza lo scontrino non ce l'ho più...quindi...aspetto? (comunque sì, intendevo quello. ho visto dei filmati su youtube ma non avendo mai fatto un innesto, manco il più semplice, non saprei proprio da dove iniziare).

pilusmax

Giardinauta
eh, purtroppo ad un paio di mesi di distanza lo scontrino non ce l'ho più...quindi...aspetto? (comunque sì, intendevo quello. ho visto dei filmati su youtube ma non avendo mai fatto un innesto, manco il più semplice, non saprei proprio da dove iniziare).

bella fregatura, del resto comprando piante ai supermercati spendi meno ma hai meno garanzie rispetto ai vivai seri.
fare innesti non è facile , ci vuole pratica, ma visto che ormai non ci perdi nulla puoi provare ... nei tempi giusti.
documentati bene prima con qualche libro o in rete e se non ti riesce non te la prendere

Enzio

Aspirante Giardinauta
Io di solito innesto le Drupacee a gemma il mese li Giugno .

Il Porta innesto deve avere le dimensioni di una sigaretta o poco più , taglio il portainnesto qualche centimetro sopra l' innesto lasciando una o due foglie prima del taglio .

La foglia della gemma la taglio lasciando un pezzetto del peduncolo .

Lego con raffia e se tutto funziona entro una quindicina di giorni la gemma parte , allora pian piano elimino tutte quelle del portainnesto e a Settembre si può avere già un ramo di un ' ottantina di cm .:hands13:

Magari faccio un Post Dedicato

Tra poco comincio , e se tutto va bene posterò le Foto :Saluto:

Alto