• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco ad anni alterni

zerbo

Aspirante Giardinauta
ho un dubbio che mi tormenta: la mia pianta di albicocco produce praticamente un anno si e uno no, nel senso che un anno ne fa talmente tanti che si fatica a raccoglierli prima che marciscano o spezzino i rami, l'anno dopo ne fa tipo 20 in tutto...
davo per scontato che fosse una coincidenza, ma poi ho sentito altri con piante di albicocco che dicono che fa la stessa cosa...
qualcuno ne sa qualcosa?

filifero

Giardinauta Senior
penso che sia una cosa tipica degli albicocchi. L'ho sentito molte volte (anche per esperienza personale)

eveljn

Aspirante Giardinauta
A noi succedeva con l'albero di peschenoci (il pescanocio? :martello: ).
Quando faceva tanti frutti erano piccoli, quando ne faceva pochi erano grossi grossi.
Forse i più esperti ti diranno come regolare la quantità di fiori per ottenere un raccolto più costante.
eveljn

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' l'alternanza di produzione, un fenomeno naturale.
Per risolverlo si può intervenire con la potatura, regolando il numero di gemme a fiore, per evitare un'eccesso di produzione, oppure (cosa più semplice) diradando manualmente i frutticini quando sono ancora verdi, in tal modo le energie si concentrano su quelli rimasti e non vanno disperse, e così anche l'anno dopo il numero di frutti sarà normale.

daria

Master Florello
menomale che è così! grazie, ero in pensiero... io questa cosa dell'alternanza, l'ho scoperta solo ora.Difatti il mio albicocchino in vaso l'anno scorso ha fatto una caterva di deliziose albicocchine,tanto da doverlo diradare, mentre quest'anno vista la scarsa fioritura, mi sa che: nisba:(

Alto