• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco Precoce d'Imola

Maria42

Apprendista Florello
Ciao, avrei bisogno di un vostro parere. Due o forse tre anni fa avevo acquistato una pianta di albicocco Precoce d'Imola, messa a dimora in campagna. L'anno scorso ha prodotto il suo primo frutto.... UNO solo....
Ad agosto 2008, notando che la pianta era cresciuta molto, mi sono cimentata in una potatura verde (ma sono totalmente inesperta), eliminando i rami che si incrociavano verso l'interno e spuntando poco quelli molto lunghi e dritti. In primavera è fiorita, sono rimasti 4 o 5 frutticini che poi, ad uno ad uno, sono caduti (almeno credo... non li ho più trovati!).
Guardando bene la pianta, mi è sorto un dubbio :confuso: Ci sono due tronchi: uno è quello presente all'acquisto, ne sono sicura perchè il cartellino con la varietà è ancora appeso! Questo tronco è più "rugoso" e le foglie sono piuttosto grandi e distanziate. L'altro tronco è liscio, molto più alto e molto più ramificato dell'altro, pieno di foglie piccole... Eppure quasi tutti i frutticini caduti erano su questi rami con foglie più piccole. Non è che è venuto fuori il portainnesto? Perdonatemi se ho fatto una domanda folle :ros: ma ho scarsissima conoscenza delle piante da frutto...
grazie ciao
Maria
 

Maria42

Apprendista Florello
L'ho già fatta ma mi sono dimenticata di farmela scaricare... appena possibile posto.
grazie
 
Alto