• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero vicino a un pozzo

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Salve,
vorrei un consiglio per la piantumazione di una pianta in un pezzo di terra di 1,50 x 1,50 m. Questo quadrato è stato lasciato "libero"in quanto tutto intorno è stato fatto un classico piazzale in cemento con armature. In passato in questo quadrato di terra c'era una bella palma che poi è stata attaccata dal punteruolo rosso ed è seccara. Per cui ora dovrei riempire questo spazio con un'altra pianta ma ho dei vincoli:
- questo quadrato di terra si trova a 3-4 da un pozzo artesiano molto vecchio (probabilmente con pareti naturali o scavato nella roccia). Secondo me è stata piantata una palma lì per via delle classiche radici a fittone ma è solo una mia ipotesi;
- vorrei preservare il cemento intorno che seppur armato potrebbe rompersi con piante di una certa vigoria.

Di recente in questo quadrato sono nate spontanee e molto ravvicinate due piantine, dovrebbero essere un noce e una quercia (roverella). Sicuramente non sono piante che potrebbero essere lasciate crescere, magari potrei trapiantarle altrove.

So che ci sono innumerevoli piante che potrei prendere in considerazione e piantumare, tanti arbusti o comunque alberelli, mi viene in mente un oleandro, un ulivo o comunque tutte quelle piante di dimensioni contenute, vorrei un vostro parere. Grazie
 
Alto