• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero sempreverde a crescita rapida: cupressocyparis leylandii o thuja?

tribil

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuova e appassionata di piante!:flower:

Vado subito al dunque: devo piantare un albero sempreverde a crescita rapida (per schermarmi dalla casa dei miei vicini), dopo molto peregrinare su internet penso di essere giunta alla conclusione di orientarmi per una conifera.
Abito in alta pianura in provincia di Udine, inverni freddo umidi e estati calde afose. Escludo quindi abeti di vario tipo, che comunque mi sanno troppo di montagna.

E' un grande giardino in campagna, dovrei piantare "vicino" a un ginko che si trova sul confine e un po' più in là ci sono degli aceri (tipo campestre, non cd. ornamentali).
Pensavo ma poi ho escluso la magnolia grandiflora perchè mi pare a lenta crescita e perchè non la vedo bene assieme agli aceri e con un giardino che sarà abbastanza naturale e semi-selvaggio :ciglione:

Ormai pensavo di orientarmi per un cupressocyparis leylandii Castlewellan Gold (o comunque una cultivar particolare, non la solita verde da siepe), ma meditavo anche sulla thuja ma non trovo nulla di particolare.... Voi che dite??
NB: il paradosso è che io *odio* le siepi di cupressocyparis e di thuja (e quelle di lauroceraso...). Eppure un bel cipressino a crescita libera potrebbe fare la sua porca figura...
 

elwadi

Aspirante Giardinauta
Buonasera, non troverete meglio di pioppo se non siete allergici a quest' albero super veloce ma perde le sue foglie in autunno.
 
Ultima modifica:

motosega

Giardinauta
Ciao ci sarebbe il calocedrus decurrens come esemplare isolato, è piu' compatto nei rami del cupressocyparis leilandi che senza potatura tende a flettere i rami,il gold presenta nuove gemme giallastre,è molto simile,eviterei.
No sta male vicino al ginko, un deodara se ci sta,la magnolia è lenta ma è una bella pianta,c'è anche il ligustrum lucidum che è un piccolo albero si trova con foglie variegate i citta', nei vivai,non lo vedrei male associato agli aceri campestri,dovrebbe anche reggere un minimo il freddo.
 

tribil

Aspirante Giardinauta
Le caducifoglie le ho escluse perchè voglio proprio togliermi dalla vista i vicini!
Ho visto i cedri ma non mi convincono...le chiome non sono troppo compatte e non mi sembrano a crescita così rapida come il leylandii.
Ma che problema c'è se flette un po' i rami?
 

motosega

Giardinauta
C'è un solo leilandii in zona coltivato ad albero che non viene potato,non è molto bello è parecchio disordinato,si apre nella chioma,ricorda un cupressus macrocarpa o un abete. Il calocedrus, come foglie è simile,piu' elegante allevato singolarmente,se capita di trovarlo nel vivaio si puo' valutare.Il deodara dei cedri è il piu' rigoglioso,forse non copre moltissimo la visuale,è vero in particolare all'inizio,oppure una pianta tipo carpino o faggio che mantiene le foglie secche d'inverno,ma non ho esperienza diretta.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
e di un bel leccio che ne dite? potrebbe andare bene in quella zona?
un prunus lusitanica sarebbe il lauro del portogallo,o un tassux bacata anche se un po lento del resto anche la thuja lo è ma almeno è piu bello , secondo me:D, mentre la leilandii è abbastana rapida nella crescita ...o un eucalipto ??
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, il leylandii non è così malaccio se lasciato in forma libera, invecchiando diventa parecchio bello. Il mio consiglio è quello di mettere una canfora, vivono benissimo anche qui dove in inverno si toccano i -10 gradi. È di crescita veloce, è sempreverde ed è un albero di un certo pregio.
 

Federica

Master Florello
Attenzione a dove la pianti...
ci sono delle distanze da rispettare dalla casa,
crescendo la pianta può dare problemi con le radici...informati bene e poi metti a dimora :):):)
 

Marcello

Master Florello
e di un bel leccio che ne dite? potrebbe andare bene in quella zona?
un prunus lusitanica sarebbe il lauro del portogallo,o un tassux bacata anche se un po lento del resto anche la thuja lo è ma almeno è piu bello , secondo me:D, mentre la leilandii è abbastana rapida nella crescita ...o un eucalipto ??

il leccio è lento se non lentissimo e Tribil ha bisogno del contrario.

(ma questi vicini sono dei voyeur?)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ci sono delle belle specie di tujie ( anche verde chiaro). . .per me sarebbero i più indicati . . .non soffrono i caldi estivi sopratutto se non ti riesce di annaffiar resistono,crescono veloce a distanza di un metro tra loro ti copre bene dai vicini . . .sopratutto non sporcano! In più li modelli e tagli di altezza come e quando voi tu ( meglio evitar l estate di potar)la magnolia e' comunque anche un bel albero dai fiori di rara bellezza ( anche se per quanto son belli son velenosissime)
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
La tuia però non cresce molto velocemente e a dipendenza della varietà rischi che si ammali. Sono molto delicate negli ultimi anni, magari cresce bene e quando diventa della grandezza desiderata comincia a seccare, se poi si cominciano a potare è finita. Qui ci sono un sacco di problemi con quel tipo di pianta e si cerca in tutti i modi di evitarle.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Vedo che sei della svizzera e' forse questi specie di pini non han vita facile non riuscento ad addattarsi al clima o al tipo di terreno? Per esempio sto' in una leggerissima collinetta scarso 200 metri di altitudine dal mare. . .pantai l albero delle castagne . . . Stava sempre piccolo e soffriva sempre. . .
 

tribil

Aspirante Giardinauta
Interessante la canfora!! Non l'avevo mai vista prima!!
Però la forma è globosa (sferica) molto larga, mentre a me andrebbe meglio una forma più slanciata che copra bene in altezza senza allargarsi troppo. Sì mi sono già informata sulle distanze e non ci sono problemi. Pensavo di metterne 2 a distanza di circa 5-6 metri così mi chiude quell'area scoperta.

I miei vicini voyeur?? Mmmm diciamo che hanno una casa a vetrate a 5 metri circa dal mio confine (dove c'è solo una rete alta 1,50 m) e non hanno uno straccio di tende...quando sono in giardino mi sento decisamente osservata e la sera mi sembra di fare la guardona in casa loro (con le luci accese si vedono molto bene il soggiorno, la cucina, le camere, il bagno....)! Sarò io troppo fissata con la privacy ma non ne posso più!
Infatti oltre ai 2 (+1 in un'altra zona) alberi oggetto della discussione, dovrò mettere una lunga siepe che copra sotto gli aceri (pensavo ligustro). Ma questa è un'altra storia.

Quindi la forma ideale dovrebbe essere slanciata, che non si allarghi troppo così posso piantare a 3 metri dal confine e non avere un'invasione di rami dalla loro parte. Ho letto che lo sviluppo max del leylandii è di 5-6m di diametro e fino a 35m di altezza. Vista la sua velocità di crescita sembra essere l'albero che fa al caso mio.

Son d'accordo che esistono alberi molto più belli, ma la mia priorità è un'altra...poi comunque ho ancora spazio a sufficienza quindi qualcosa di più ricercato lo metto :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
e se invece ti indirizzassi su un Lauroceraso allevato in forma libera di albero non potato a siepe. E' una pianta che cresce rapidamente, è comunque sempreverde e arriva anche a 15 m di altezza. Non potrebbe bastare?
 

tribil

Aspirante Giardinauta
Il lauroceraso proprio non mi piace....mi sa di finto, banale e senza carattere!!

Mi sa che opterò per il leylandii varietà tipo castlewellan gold o simili...:martello2
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Sicura sicura? Io trovo che la leylandii sia una delle piante da giardino più brutte, davvero! (LE SIEPI DI LEYLANDII, POI, DAVVERO DEPRIMENTI..)
Poi, ovvio, ognuno di noi ha i suoi gusti! ;-)
 

tribil

Aspirante Giardinauta
Sicura sicura? Io trovo che la leylandii sia una delle piante da giardino più brutte, davvero! (LE SIEPI DI LEYLANDII, POI, DAVVERO DEPRIMENTI..)
Sì sì io pure le siepi non le posso vedere!!!
Diciamo che è un ripiego...avrei scelto volentieri altri alberi ma a crescita così veloce (sempreverdi e coprenti) non me ne vengono in mente!!
Anche se se ne vedono in giro solo sottoforma di siepe....a crescita libera non sono così frequenti. E penso: può un albero lasciato crescere secondo natura essere brutto?? La bruttezza c'è quando è troppo o mal potato, quando è costretto in spazi angusti, quando non è sano. Oppure in un insieme dove stona (es. pini e palme....che accoppiata!).
Lì da me crescerebbe libero e mai potato, con intorno aceri e un ginko. Ok ci sono alberi più belli ma alla fine è sempre un cipresso (scelgo il castewellan proprio per non farlo sembrare l'abete di natale plasticoso....).

Se qualcuno ha altre idee lo ascolto! ovviamente con i seguenti requisiti: sempreverde, velocità di crescita, compattezza della chioma, forma più slanciata che allargata.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Credo che leyland sia la scelta di più rapido risultato schermante
Però per esperienza diretta la neve spezzerà i rami lasciati in libertà se non addirittura scalzerà la pianta da terra causa radici superficiali
Inoltre se non poti spesso si dirada alla base
Per contro è sempreverde il che ravviva soprattutto l' inverno e non patisce la simbiosi con alcune rose rampicanti (ho provato van fleet e Lijang)
Il mio amore però va alle siepi o gruppi di carpino bianco....scuso se mi ripeto
 

tribil

Aspirante Giardinauta
cambiato idea!!!

Ho visto dei leylandii non potati o comunque lasciati crescere...ok ho visto quelli classici verdi e...sono proprio bruttini!!!:fifone2: Sanno proprio di finto, di plastica, di poco naturale!!! Sia nel colore che nella forma.
Ma le varietà tipo castelwellan sono un po' più carine??

La thuja è così lenta a crescere??

In vivaio mi hanno consigliato (da bravi venditori eh..:cool:) di fare siepe mista ad alberi: 2-3 lecci già impostati con tronco alto circa 2,30 metri e chioma mezzo metro (80euro l'uno) con sotto siepi sempreverdi che per risparmiare posso prendere piantine.
Ovviamente sono stra-confusa, visto poi la tristezza dei leylandi ad albero che ho visto in giro (ripeto, quelli verde-grigio).

Insomma non vorrei spendere un capitale ma nemmeno aspettare secoli per coprirmi dai vicini..... Aiuto!:fifone2:
 
Alto