• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta a crescita rapida

martin sec

Aspirante Giardinauta
Ho fatto tagliare un ciliegio ormai quasi secco.
Ora purtroppo mi trovo con una parte di giardino 'troppo esposta alla vista esterna'
Vorrei mettere un albero a crescita rapida per riavere la mia 'privaci'
Chi mi può aiutare?
 

giordi

Giardinauta Senior
Ho fatto tagliare un ciliegio ormai quasi secco.
Ora purtroppo mi trovo con una parte di giardino 'troppo esposta alla vista esterna'
Vorrei mettere un albero a crescita rapida per riavere la mia 'privaci'
Chi mi può aiutare?

Ciao, servono alcune informazioni utili:
Devi utlizzare lo stesso posto del ciliegio per ripiantumare?
Vuoi rimpiazzarlo con un'altro albero da frutto?
Vorresti un sempreverde?
In tutti i casi sarebbe opportuno attendere l'autunno perchè è la stagione più favorevole per un sicuro attecchimento. Nel frattempo dovresti rifinire lo scavo dov'era il ciliegio, eliminare le radici, lavorare la terra e ristrutturarla aggiungendo terriccio nuovo e ammendanti e stallatico per rivitalizzarla.
 

martin sec

Aspirante Giardinauta
grazie per la rapida risposta. è indifferente : andrebbe bene sia un albero da frutta che un sempreverde.
purtroppo le radici sono molto estese e difficilmente si possono eliminare. posso cmq ripiantumare vicino senza problemi.
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , lascia la buca aperta disinfetta con calce (se ci fosse magnesiaca/potassica ) e poi pianta di fianco , x la pianta è al sole ? distanza dalla casa o simil ? altezza massima ecc ecc ?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Il salice piangente è rapido, in terreno non siccitoso in tre anni hai una pianta di almeno 4 metri partendo da talea, mette le foglie presto e le perde tardi, poco longevo ed abbastanza fragile per cui tienine conto se è molto vicino alla casa (in caso di temporali), sporca molto quindi meglio avere un soffiatore o olio di gomito
Bello il tuo nic, ottime le pere martin sec
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Se invece punti ad un sempreverde (marroncino in inverno, verde brillante e chiaro il resto dell'anno) una varietà di chamaeciparis non delude, soprattutto se in esemplare isolato
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
salice piangente..

io ho preso un rametto grande come una cannuccia, e dopo 3 anni, cioè ora, è diventato alto più o meno 3 metri...
fai te :D
 
Alto