• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero sconosciuto!

B

Boostpolo

Guest
bene sono curioso...tra l'altro se la talea si sviluppa come dici l'albero è in pieno vigore e si è adattato perfettamente tanto che sembra radicare subito
 

Luigi510

Bannato
Ehiiiiiiiiiiiiii stamattina passando d'avanti all'albero misterioso ho visto che ha fatto dei fiori!!!! non ho potuto fotografarli xkè stavo lavorando...Riccio non è che domani puoi fargli tu una foto???
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, se è un ficus allora deve avere sicuramente il lattice quando tagli un ramo o una foglia e soprattutto non fa fiori, nel senso che i fiori del ficus sono i siconi, cioè i fichi, perciò sono robe più simili a un fico, che non a un fiore vero e proprio con petali ecc....
quindi riccio88 che ha fatto una talea sa se è uscito lattice o no (non ce l'ha detto) e Luigi che l'ha visto in fiore sa che tipo di fiori sono....
escluderei un ficus a questo punto.....
 
B

Boostpolo

Guest
quoto,che rinco che sono, è ovvio che se è un ficus ha il lattice! e confermo per i siconi che non hanno l'aspetto di un vero fiore ma sono semplicemente gli eventuali fichi.
 

riccio88

Aspirante Giardinauta
(Inizio col dire che non mi pare sia uscito lattice o alcunchè che gli somigliasse; ad ogni modo oggi sono andato in cerca di questi fiori (che sono decisamente pochi e ben nascosti) e ho trovato anche qualche frutto! Visto il vento forte ecco quel che sono riuscito a ricavare:
I fiori

dsc00231mod.jpg


dsc00236mod.jpg


Ed i frutti

dsc00238mod.jpg


Spero possano esservi utili!
 

riccio88

Aspirante Giardinauta
Bingo! Ora che abbiamo individuato fiori e frutti almeno siam sicuri! Ho letto che di solito si propaga per semi e non per talea... ma la mia sembra così in salute!
 

Luigi510

Bannato
Phytolacca dioica: questa pianta arborea raggiunge i 12 metri di altezza; è caratterizzata da radici nodose affioranti dal terreno in prossimità del fusto e da un tronco breve e tozzo, diviso in più rami. In Italia fiorisce tra la primavera e l'estate. Si si è proprio lei, corrisponde tutto, che bello sono proprio contento che l'abbiamo identificata :D credo sia il primo anno che fa fiori e frutti perche non li avevo mai notati prima :D
 
B

Boostpolo

Guest
grandissimi,qualcuno ha fatto cilecca e io per primo,in effetti un po ingenui,con il fatto del lattice (userei un altro termine :D), mi sembra che l'avevamo scartata la phytolacca,perche vedendo le foto su internet avevavmo visto le caratteristiche infiorescenze che uno dei due vicini di pianta non aveva mai notato e quindil'ipotesi piu plausibile era il ficus che per vari motivi non riuscira a fruttificare ed ha le foglie pèraticamente identiche in foto
 
B

Boostpolo

Guest
siamo tutti qui per questo! noi abbiamo sbagliato e per fortuna un altro ci ha corretto! proprio come dicevo nel post di presentazione! siamo qui per aiutarci a capire ed evolvere la nostra passione
 

Luigi510

Bannato
Dovremmo ringraziare la pianta che ha fiorito (credo x la prima volta) per aiutarci ad identificarla :D che spettacolo passarle vicino e finalemnte sapere il suo nome :D
 
Alto