• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero sconosciuto!

riccio88

Aspirante Giardinauta
So che le foto non sono delle migliori, ma vi sarei molto grato se mi aiutaste a riconoscere questo albero enorme che cresce in un piccolo giardinetto sotto casa mia! Le foto non sono recentissime, al momento è molto più rigoglioso di così, alto 4-5 metri ma tenede ad espandere soprattutto i rami in larghezza..
alb1.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dalle foglie sembrerebbe Canfora Cinnamom, ma il tronco è troppo liscio, se puoi dovresti stropicciare una foglia e sentire se profuma di cannella....S potessi prendere delle foto ravvicinate delle foglie e dell'attacco delle stesse ai rami...Ciaooo
 

riccio88

Aspirante Giardinauta
Vedendo qualche foto su internet non mi sembra la stessa pianta.. quanto prima farò foto migliori e magari più ravvicinate, grazie mille!
 

riccio88

Aspirante Giardinauta
Nuove foto per l'albero sconosciuto!

Ed oggi mi sono armato di macchina fotografica e ho scattato qualche foto più dettagliata e più chiara dell'albero sotto casa mia; spero ora ci sia qualcuno in grado di identificarlo!

dsc00221rid.jpg


dsc00227rid.jpg


dsc00222rid.jpg


dsc00223rid.jpg


dsc00225rid.jpg


dsc00226rid.jpg
 

riccio88

Aspirante Giardinauta
Non credo è lì da anni, qui fa caldo ma nn gli ho mai visto nemmeno un minuscolo frutto... poi le foglie non mi sembrano proprio le stesse.
 

G.altamurano

Florello Senior
dal fatto che ha molti tronchi potrebbe essere uno di quegli arbusti usati per le siepi che vengono fatti crescere ad alberello
i tanti "tronchi" infatti potrebbero esserei in realtà i rami allungati
purtroppo il nome nonlo so proprio
anche ficus è un ipotesi
 

Luigi510

Bannato
Avocado assolutamente no, ne ho uno in giardino e avendo visto dal vivo questa pianta sono sicuro che non lo sia, ficus non credo ,non sarebbe adatto al clima di napoli!!!
 
B

Boostpolo

Guest
Ciao! secondo me potrebbe essere un FICUS BUBU ,non hai mai visto frutti anche se piccoli perche l'albero e originiario del centro africa piu o meno e quindi le condizioni non lo permettono,però il fatto che se fosse come dico io sia sopravvissuto e cresciuto cosi sarebbe strano,ma magari ha trovato le condizioni di ambientamento giuste ma non quelle per la fruttificazione. guarda il link,poi come dicevano gli altri ci sono troppe varietà per poterle riconoscere tutte,inoltre le foglie di questo assomigliano molto a quelle di un ficus altissima di giovanissima eta.
 
Alto