• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero sconosciuto!

riccio88

Aspirante Giardinauta
In effetti sono davvero molto simili a quelle di ficus altissima che ho trovato su internet, per esempio queste:

Ficus-altissima.jpeg


Ma l'albero c'è davvero da tanti anni e non ho mai visto frutti, tantomeno qualcosa del genere!

03.jpg
 

Luigi510

Bannato
Ripeto, abito anche io nella stessa zona, ho un avocado in giardino che fruttifica regolarmente ogni anno...credo che se riesce a fruttificare un avocado dovrebbe fruttificare anche questo...
 
B

Boostpolo

Guest
hai detto bene tu ce l'hai in giardino e lo curi sapendo che è un avocado...quello a quanto ho capito è sulla strada,non c'è ombra di dubbio che è un ficus, se non è sulla strada ma in un giardnino non potete fare un salto dal proprietario?cmq secondo me assomiglia piu di tutti al BUBU.
 
B

Boostpolo

Guest
provate a rintracciare qualcuno che sappia dire qualcosa,un giardiniere (ma che dirvi che èp un ficus non fara,esattamente come noi) un vivaista oppure un fresco laureato in botanica cosi testate anche le sue capacità :D
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Dalle foto a me sembra proprio ficus bubu....per il fatto che non hai mai visto i frutti nn so che dire...ma non potrebbe essere che per farli ci devono essere almeno due alberi uguali vicini?? Sicuramente sarà una sciocchezza non conoscendo le caratteristiche dei ficus...l'ho buttata lì perchè a me sembra proprio quello
 
B

Boostpolo

Guest
la phytolacca a differenza del ficus ha foglie verde opaco e i piccioli sono sul rossiccio e le nervature sono minori rispetto alle foto postate all'inizio,ha molta piu facilita di fioritura a quanto pare poi è dioica,sia i maschi che le femmine fanno fiori ma diversi quindi li avrebbero visti e l'ipotesi di giulia in questo caso è sbagliata e non combacia con le tue,si annullano a vicenda,prova a cercare qualche foto del bubu e confrontale con quelle da lui postate vedi le nervature,il colore e la grandezza.
 

Luigi510

Bannato
L'avocado che ho in giardino non è molto curato, basti pensare che da quando è stato piantato da seme è stato "potato" solo una volta con motosega per levare due grossi rami...ho visto in rete le foto del bubu e non m sembra lo stesso, il bubu ha foglie + tondeggianti mentre questo piu appuntite...per il momento l'altissima + quello che c'assomiglia di piu....
 
B

Boostpolo

Guest
credo che cmq una pianta nata da seme sia piu resistente e si adatti molto meglio di una importata ,forse per quello ti fruttifica,il ficus altissima lo avevo messo da aprte per via delle minori nervature,se noti bene le foglie delle foto originali all'inizio,sembrano piu ovali e lanceolate del dovuto perche sono incurvate e credo che sia per manacanza di un minimo di cure quali acqua e sostanze che ormai non ci saranno piu infatti non è neanche molto fitto,ma se noti bene le nervature del bubu e dello sconosciuto oltre alla forma giusta di una pianta in salute sono pressochè identiche,per quanto riguarda la fioritura io qui da me non ho visto nessun tipo di ficus che non sia il carica ovvero quello comune,fruttificare...pero ho un vago ricordo adolescenziale che mi dice di aver visto non so se in sardegna o in continente (lazio toscana )dei fichi che nascevano dai rami,ma non ne sono sicuro,questo perche il nostro amico dice che non l'ha mai visto fiorire o fruttificare.
 

Luigi510

Bannato
non guardare le prime foto, guarda le ultime, ha la chioma molto folta e le foglie appuntite mentre quelle del bubu che si trovano in rete sono arrotondate all'estramità, ho visto anche le foto del bubu con i fichi sui rami, ma abito vicino allo sconosciuto e neanche io l'ho mai visto fruttificare ne tantomeno fiorire...in estate comunque è sempre rigoglioso, fa foglie lunghe anche 20-30 cm...in inverno se non erro si spoglia completamente....
 
B

Boostpolo

Guest
per la fruttificazione credo sia normale non vederla infatti cercando bene ho letto che molto difficilmente le specie di ficus fioriscono da noi :flower: prorpio come immaginavo io a causa del clima,oltre il ficus carica che si potrebbe definire unico,è vero l'abero nelle altr immagini si vede carico; per la foglia,hai ragione il bubu è tondeggiante ma a foglia aperta,se guardi questa immagine Vedi l'allegato 45467 dove le foglie sono arcuate sono identiche al nostro albero perche gli fa un po di punta,(sempre se ricordi bene che perde le foglie non è un ficus :muro:). l'unica immagine che veramente mi mette il dubbio è questa
2073870970081319703MKtQGv
http://community.webshots.com/photo/fullsize/2073870970081319703MKtQGv

ma da un'altra parte me lo leva perchè le foglie sono decisamente piu verde pallido del bubu e dello sconosciuto
 

riccio88

Aspirante Giardinauta
In realtà a me pare non le perda le foglie in inverno, certo non è rigoglioso come ora ma nn lo ricordo completamente spoglio.
 

Max77

Guru Giardinauta
ha molta piu facilita di fioritura a quanto pare poi è dioica,sia i maschi che le femmine fanno fiori ma diversi quindi li avrebbero visti

ma abito vicino allo sconosciuto e neanche io l'ho mai visto fruttificare ne tantomeno fiorire

Ciao a tutti!!!!!!!! :eek:k07:

Sì, non avevo letto che l'albero sconosciuto non è mai stato visto in fiore!!!! :embarrass E la Phytolacca dioica fiorisce eccome e i suoi fiori sono pure belli vistosi!!! :embarrass
Ho detto una scemata come al solito!!! :embarrass:martello:
 
Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
guardate io ho cercato ovunque fosse nella mia possibilità e sul bubu e l'altissima ce poca roba veramente perche come sappiamo i piu comuni sono il retusa il benjamin,il lirata ,il carica e qualcun'altro,quindi oltre le due ipotesi bubu-altissima per ora non ho altro,quindi aspetterei un mesetto due per vedere se si spoglia e quindi nel caso avremmo sgarrato forte ma non è detto
 

riccio88

Aspirante Giardinauta
Ad ogni modo sto cercando di farne una talea, è in acqua fuori al mio balcone da poco più di una settimana e i tessuti al di sotto del taglio sembrano allungarsi un pò a mo di radici... sta anche facendo varie gemme che non so se siano abbozzi di rami o di foglie...
 
Alto