• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che alberello è?

Greeg979

Giardinauta
Chiedo perché vorrei potarlo ma non so qual è il periodo ideale.

Ps tralasciate il tronco azzurro, mi avanzava un pochino di ferro dopo aver curato gli agrumi
046d45cce6f19248c8bb58d41bdb6efb.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Lagerstroemia indica.
Non ha assolutamente bisogno di trattamenti, anzi, dato che la sua bellezza risiede anche nella corteccia, direi che esteticamente sono controproducenti.
Va potata , o in autunno alla caduta delle foglie o fine gennaio/febbraio. In pratica, in Calabria, puoi potarla durante tutto l'arco dell'inverno.
In particolare, se vuoi tenerla ad alberello, va potata corta corta, appena sopra quei 4/5 rami che si dipartono dal tronco.
 

Greeg979

Giardinauta
Grazie Daniele. Il problema è che quel vialetto è davvero stretto perché altrimenti non mi dispiacerebbe farlo crescere

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Grazie Daniele. Il problema è che quel vialetto è davvero stretto perché altrimenti non mi dispiacerebbe farlo crescere

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Si pota corta proprio per ottenere una fioritura più abbondante, che si produce sull'apice dei rami dell'anno, un po' come si fa con gli Hibiscus e le rose. In pratica, puoi dargli la forma che vuoi, anche molto compatta, ma per avere una fioritura bella ed abbondante è necessario accorciarla ogni anno in un modo o nell'altro. In pratica tutto l'inverso di un acero giapponese, che si lascia crescere liberamente.
 
Alto