• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno sa dirmi di che albero si tratta?

chris079280

Aspirante Giardinauta
Mio padre lo aveva utilizzato anni fa per provare ad innestare delle melanzane,con scarsi risultati poiché l'innesto è avvenuto con successo ma le piante hanno avuto poco sviluppo. Cercando su internet non trovo nessun solanum che abbia delle foglie simili a queste. Secondo voi fa parte della famiglia delle solenacee?
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190618/86e85433671f1042f7de1a717cf8d236.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190618/5f83f56ffda4edbaf18e58cfdee6940a.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

danielep

Florello Senior
Che io sappia per esperimenti di questo tipo, fattibili al sud, si innestano le piante da coltivare sul Solanum Torvum.
Una pianta perenne (al sud) con portamento da alberello; si usa principalmente per innestar le melanzane, ma anche altre solanacee.
Mi ricordo anzi di aver trovato un articolo su di un coltivatore calabrese che ne aveva fatto un albero da cui pendevamo melanzane, peperoni e pomodori.
Non mi sembra che il Solanum torvum porti quelle foglie né quelle infiorescenze, ma non ho nessuna esperienza in merito:)
 

chris079280

Aspirante Giardinauta
Si anche io guardando su internet avevo visto il solanum torvum, e foglie e frutti erano completamente differenti, ma credevo che magari facesse comunque parte delle famiglie delle solenacee visto che comunque l'innesto era riuscito e credevo che lo sviluppo si fosse bloccato magari per colpa delle tempistiche sbagliate

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

chris079280

Aspirante Giardinauta
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Mi scuso per l'inconveniente, è la prima volta che posto.La prossima volta faró più attenzione

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Secondo te può andare bene per gli innesti di melanzane e pomodori?
A mio parere no, una nicotiana per innestare dei solanum non mi pare la soluzione più adatta. In più considera che queste piante (pomodoro e melanzana) hanno una loro lieve tossicità, non vorrei che andando ad essere innestate su una nicotiana vadano ad acquisire una ulteriore più marcata tendenza a infastidire... Ma è solo un punto di vista
 

chris079280

Aspirante Giardinauta
A mio parere no, una nicotiana per innestare dei solanum non mi pare la soluzione più adatta. In più considera che queste piante (pomodoro e melanzana) hanno una loro lieve tossicità, non vorrei che andando ad essere innestate su una nicotiana vadano ad acquisire una ulteriore più marcata tendenza a infastidire... Ma è solo un punto di vista
Ok, grazie mille per i tuoi consigli. Sei stato gentilissimo

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto