• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che albero è?

lucatanese

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ..che albero è questo un ligustro per caso??

l anno scorso l ho potato e adesso è superfiorito come si vede in foto.. adesso praticamente farà dei frutti che sono tipo delle bacche nere che poi inizieranno a cadere rovinandomi il giardino. ..come posso ovviare?? devo tagliare tutti i rami fioriti? uploadfromtaptalk1434306204437.jpg uploadfromtaptalk1434306224103.jpg uploadfromtaptalk1434306243117.jpg

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
in che senso "ti rovineranno il giardino", anch'io ne ho uno molto grande, ma in genere quando le bacche cadono sono piuttosto piccole e quasi "secche", perciò finiscono in mezzo all'erba e non le vedi, non è che imbrattano tutto come fanno altre piante (tipo i kaki o i gelsi che poi li pesti e te li porti dappertutto...)
Piuttosto il problema è quando i semi germogliano e ti ritrovi piantine di ligustro che spuntano ovunque come erba (occhio soprattutto sotto altri cespugli o siepi, dove il tagliaerba non arriva).
Il fatto di spuntare le cime eliminando i fiori, secondo me non ne vale la pena, non ti passa più (devi arrampicarti fino in cima), e comunque poi dove tagli spuntano altri rami e l'anno dopo è lo stesso, quindi forse tanto vale aspettare che cadano i frutti e spazzarli via con un rastrello o una scopa di saggina, fai sicuramente meno fatica che non andare a tagliare tutti i rami uno a uno, che poi rischi anche di rovinarla esteticamente...
 
Alto