• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su foglie limone

Greeg979

Giardinauta
Non avevo mai visto questo parassita, trattasi di un limone 4 stagioni. Sapete dirmi cosa fare?
671fb4b471b3eaca73d8efde4a419abc.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'impressione è di un aleirode e forse se ne intravvede uno (1 cm a dx nervatura centrale nel terzo superiore della foglia).
Sarebbe di una qualche importanza indagare in quanto da alcuni anni se ne è diffuso uno di nuova specie nella costa ionica siciliana http://www.georgofili.info/contenuti/un-nuovo-aleirode-degli-agrumi-in-sicilia/1795
Dunque potrebbe essere arrivato anche in Calabria (ci sono già segnalazioni in Grecia).

Ci vorrebbero foto così
A-Adult-of-P-minei-resting-on-a-leaf-of-sweet-orange-B-Immature-stages-1-st-2-nd.png
(A) Adulto di P. minei appoggiato su una foglia di arancia dolce; (B) Stadi immaturi (1a, 2a e 3a ninfa instar) di P. minei su una foglia di arancia dolce; (C) Nido "vuoto" di P. minei con le caratteristiche aste a forma circolare rilevate su una foglia di arancia dolce; (D) Pupa di P. minei su una foglia di arancia dolce.
 

Greeg979

Giardinauta
L'impressione è di un aleirode e forse se ne intravvede uno (1 cm a dx nervatura centrale nel terzo superiore della foglia).
Sarebbe di una qualche importanza indagare in quanto da alcuni anni se ne è diffuso uno di nuova specie nella costa ionica siciliana http://www.georgofili.info/contenuti/un-nuovo-aleirode-degli-agrumi-in-sicilia/1795
Dunque potrebbe essere arrivato anche in Calabria (ci sono già segnalazioni in Grecia).

Ci vorrebbero foto così
Vedi l'allegato 581645
(A) Adulto di P. minei appoggiato su una foglia di arancia dolce; (B) Stadi immaturi (1a, 2a e 3a ninfa instar) di P. minei su una foglia di arancia dolce; (C) Nido "vuoto" di P. minei con le caratteristiche aste a forma circolare rilevate su una foglia di arancia dolce; (D) Pupa di P. minei su una foglia di arancia dolce.
Grazie, domani controllerò meglio e cercherò di fare foto più ravvicinate

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
L'impressione è di un aleirode e forse se ne intravvede uno (1 cm a dx nervatura centrale nel terzo superiore della foglia).
Sarebbe di una qualche importanza indagare in quanto da alcuni anni se ne è diffuso uno di nuova specie nella costa ionica siciliana http://www.georgofili.info/contenuti/un-nuovo-aleirode-degli-agrumi-in-sicilia/1795
Dunque potrebbe essere arrivato anche in Calabria (ci sono già segnalazioni in Grecia).

Ci vorrebbero foto così
Vedi l'allegato 581645
(A) Adulto di P. minei appoggiato su una foglia di arancia dolce; (B) Stadi immaturi (1a, 2a e 3a ninfa instar) di P. minei su una foglia di arancia dolce; (C) Nido "vuoto" di P. minei con le caratteristiche aste a forma circolare rilevate su una foglia di arancia dolce; (D) Pupa di P. minei su una foglia di arancia dolce.
Oi ci mancava anche quest’altra brutta storia,lavo e annaffio regolarmente ogni due settimane più o meno con il sapone di Marsiglia ( ho sempre troppo formìche causa anche di cocciniglia cotonosa che con prodotto li elimino)tantissimi vasi e piante in piena terra e capita spesso di veder ogni tanto strisce,macchie sfumate sui steli o foglie presenze sul bianco ma domami mattina controllo meglio le piante ,ma sai diviene sempre più difficile e più difficoltoso combattere continuamente con nemici di questa portata quando son entrati nel giardino :(
Grazie, domani controllerò meglio e cercherò di fare foto più ravvicinate

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
attendo pure io grazie :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non è che sia molto migliorata da definizione ma quelle formazioni concentriche di materiale ceroso ("nidi") mi orienta verso Paraleyrodes minei.

Dal vivo puoi senz'altro controllare se detto materiale ha quell'aspetto di sottili bastoncelli ben visibili nelle foto da web che avevo allegato.

Anche se non si tratta di un organismo soggetto a quarantena, se riesci a capire qualcosa di più potresti consultare (nel caso gradirei sapere, grazie):

Servizio Fitosanitario Regionale
Dott. Mario Orlando
Tel. 0961/858575
m.orlando@regione.calabria.it

P.A. Giuseppe Scordovillo
Tel. 0961/852084
g.scordovillo@regione.calabria.it
 

Greeg979

Giardinauta
Non è che sia molto migliorata da definizione ma quelle formazioni concentriche di materiale ceroso ("nidi") mi orienta verso Paraleyrodes minei.

Dal vivo puoi senz'altro controllare se detto materiale ha quell'aspetto di sottili bastoncelli ben visibili nelle foto da web che avevo allegato.

Anche se non si tratta di un organismo soggetto a quarantena, se riesci a capire qualcosa di più potresti consultare (nel caso gradirei sapere, grazie):

Servizio Fitosanitario Regionale
Dott. Mario Orlando
Tel. 0961/858575
m.orlando@regione.calabria.it

P.A. Giuseppe Scordovillo
Tel. 0961/852084
g.scordovillo@regione.calabria.it
Faccio delle foto al alta risoluzione e gliele mando, scrivendo la mia località?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se non ti dispiace vorrei prima vederle onde evitare di dare disturbo senza valide motivazioni. Io ho provato a cercare ma non trovo segnalazioni al di fuori della costa orientale siciliana...ma si tratta di pubblicazioni non recentissime.
Se c'è un forte sospetto mi pare utile informare i Servizi Fitosanitari Regionali della possibile presenza del parassita con località.
 

Greeg979

Giardinauta
Se non ti dispiace vorrei prima vederle onde evitare di dare disturbo senza valide motivazioni. Io ho provato a cercare ma non trovo segnalazioni al di fuori della costa orientale siciliana...ma si tratta di pubblicazioni non recentissime.
Se c'è un forte sospetto mi pare utile informare i Servizi Fitosanitari Regionali della possibile presenza del parassita con località.
Ok dunque devo solo fare delle foto migliori. Il problema è che sul forum c'è il limite alla dimensioni immagini, ne faccio altre e le carico su un server esterno? O anche video volendo

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Usa l'apposita applicazione Carica Documenti o immagini e poi le inserisci in allegato, così si possono aprire. Non servono tanto foto grandi ma close-up e con maggior risoluzione (in particolare se c'è qualche insettino bianco e dove ci sono i cerchi).
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io avevo visto questo aleuroide.jpg che non ha la forma né le dimensioni della cocciniglia cotonosa (cotonello) ma di un aleuroide e che mi indotto al sospetto, e il quadro complessivo mi portava a quanto avevo manifestato e che è assai simile al nuovo pest
http://www.sias.regione.sicilia.it/corpo_difesa_20160912.htm

Ovviamente in loco puoi decidere molto meglio. La cocciniglia cotonosa è questa del link e anche in foto fatta col cellulare si dovrebbe vedere: poi sta sui rametti e sui frutti e non solo sotto la foglia come gli aleuroidi
https://www.koppert.it/sfide/cocciniglie/cocciniglia-cotonosa-degli-agrumi/

Più che tanto non posso fare. Volendo puoi appoggiare l'obbiettivo del cellulare su una lente, ma forse chiedo troppo.
Peccato però.
 

Greeg979

Giardinauta
Io avevo visto questo Vedi l'allegato 582082 che non ha la forma né le dimensioni della cocciniglia cotonosa (cotonello) ma di un aleuroide e che mi indotto al sospetto, e il quadro complessivo mi portava a quanto avevo manifestato e che è assai simile al nuovo pest
http://www.sias.regione.sicilia.it/corpo_difesa_20160912.htm

Ovviamente in loco puoi decidere molto meglio. La cocciniglia cotonosa è questa del link e anche in foto fatta col cellulare si dovrebbe vedere: poi sta sui rametti e sui frutti e non solo sotto la foglia come gli aleuroidi
https://www.koppert.it/sfide/cocciniglie/cocciniglia-cotonosa-degli-agrumi/

Più che tanto non posso fare. Volendo puoi appoggiare l'obbiettivo del cellulare su una lente, ma forse chiedo troppo.
Peccato però.
Farò la foto con una fotocamera però oggi ho già dato Sapone di marsiglia

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto