• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero legume a Torino

Kevin17

Giardinauta
Ho trovato un albero in un giardinetto di Torino con questi lunghi legumi neri. La pianta è caducifoglie e non fa rametti sottili, i rami nuovi sono abbastanza spessi e la corteccia mi pare fosse scura e liscia ma potrei sbagliarmi perché era buio. Sapete dirmi di cosa si tratta?
b41dfdf2c3d108c5367d9d8afe259536.jpg


Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
L'albero di Giuda però fa baccelli di colore che dal giallo-verdastro vira poi al rosso-mattone, mentre quello della tua immagine a me sembra blu (ma ci può essere aberrazione cromatica fotografica), e anche l'impronta dei semi non mi pare corrispondere; tuttavia 'l'albero del fagiolo blu' fa frutti di forma diversa non essendo una leguminosa.
Se mi dici in quale giardinetto di Torino lo hai trovato posso tentare di fare una verifica (la foto è attuale?).

P.S. Non è che per caso sia un carrubo?
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'albero di Giuda però fa baccelli di colore che dal giallo-verdastro vira poi al rosso-mattone, mentre quello della tua immagine a me sembra blu (ma ci può essere aberrazione cromatica fotografica), e anche l'impronta dei semi non mi pare corrispondere; tuttavia 'l'albero del fagiolo blu' fa frutti di forma diversa non essendo una leguminosa.
Se mi dici in quale giardinetto di Torino lo hai trovato posso tentare di fare una verifica (la foto è attuale?).

P.S. Non è che per caso sia un carrubo?
La foto è falsata. È gleditsia. Il carrubo fa legumi polposi e marroni, abbastanza grandi.
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
La foto è falsata. È gleditsia. ...
Che il colore della foto sia falsato lo credo anch'io.
Poiché tendo ad essere cartesiano e non assiomatico, leggo da Acta Plantarum che i frutti dello spino di Giuda (Gleditsia tracanthos) contengono "contenenti numerosi semi ovali" mentre le impronte sulla siliqua della foto sono invece perfettamente tonde: ovviamente così come esistono varietà prive di spine (la Sunburst viene però data come non o molto poco fruttificante), può essere che ce ne siano con semi tondi.

Dato che abito vicino a Torino se sapessi dov'è il giardinetto potrei avere occasione di passarci e in tal caso reperire altre informazioni, giusto per amore di botanica.

 
Ultima modifica:

Kevin17

Giardinauta
@CasperA domani tornerò di giorno a fare foto dettagliate e controllerò anche a terra in caso ci siano foglie secche da poter utilizzare per identificarlo ;)

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Ecco a voi. A terra ci sono delle foglioline secche ovali marrone chiaro lunghe circa 1 cm, probabilmente erano attaccate a un rachide ma per terra non ne ho trovate integre.
04c0067ffa531c479263e1cda76a1cb2.jpg
351161f455cadec01e70c440eddea3c5.jpg
9f4eaa90bd3ace960834288a654fe270.jpg
02c16a9f83b73588959e9b426c759fcf.jpg


Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Il portamento, la corteccia, la grandezza e la morfologia dei frutti e il fatto che rimangono attaccati, corrispondono in effetti alla descrizione botanica di Gleditsia triacanthos f. inermis. Residua la non conformità della sede dei semi della prima foto, in quanto la ricerca mi dà la foto in allegato (sono ovali e non tondi), ma direi che tale aspetto è secondario (per caso hai aperto altri baccelli?).

gleditsia-triacanthos-inermis-in-inverno.jpg semi G. triacanthos inermie.jpg

P.S. In che zona di Torino si trova?

 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il portamento, la corteccia, la grandezza e la morfologia dei frutti e il fatto che rimangono attaccati, corrispondono in effetti alla descrizione botanica di Gleditsia triacanthos f. inermis. Residua la non conformità della sede dei semi della prima foto, in quanto la ricerca mi dà la foto in allegato (sono ovali e non tondi), ma direi che tale aspetto è secondario (per caso hai aperto altri baccelli?).

Vedi l'allegato 756660 Vedi l'allegato 756663

P.S. In che zona di Torino si trova?

@CasperA fai il precisetti anche nel 2023? Su è davvero una Gleditsia triachanthos f.inermis cv Sunburst dal fogliame giallo intenso un primavera e autunno e verde pisello in estate! Poi cosa ti serve ancora come informazioni? Età, circonferenza a petto d'uomo e altezza? L'è lu!
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
A volte con il tronco ci fanno sculture, come è capitato a Cuneo nell'area ex-zoo.

barba brisu - spino di Giuda - ex-zoo Cuneo.jpg

Per curiosità e passare il tempo ho fatto ulteriori esplorazione, e a quanto leggo di Gleditsia triachanthos f. inermis esistono diverse cultivars e probabilmente quella della foto è una tra quelle produttive di baccelli.
 

danielep

Florello Senior
@CasperA fai il precisetti anche nel 2023? Su è davvero una Gleditsia triachanthos f.inermis cv Sunburst dal fogliame giallo intenso un primavera e autunno e verde pisello in estate! Poi cosa ti serve ancora come informazioni? Età, circonferenza a petto d'uomo e altezza? L'è lu!

Be', per rispondere tono su tono: io sono 'precisetti' per forma mentis e dico sia preferibile che essere 'precipitosi' (segnatamente in materie tecniche come la fitoiatria, precipitosità a cui in tal caso mi pare tu sei incline).

Comunque buon anno.
Giusto per non farmi i fatti miei, ti confermo @Stefano Sangiorgio , che, anche a me, appari spesso precipitoso nei tuoi giudizi , formulando delle asserzioni troppo decise che poi sei spesso costretto a rimangiarti. Ne va, soprattutto, della tua immagine e credibilità. Con affetto!
P.s. Se sostieni che il tono è scherzoso, ti suggerisco di essere "scherzoso" solo con chi ti conosce da anni (come me) e, quindi, sa come sei fatto ;)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potevi anche dirglielo tramite mp.....non ti sembra???
Primo non saresti andato ot,secondo avresti avuto un pò di tatto....
 
Alto