• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero in cerca d'identità

PaoloK

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei sapere se potete aiutarmi ad identificare questo albero che è presente in diversi punti della mia città.
Ecco alcune foto
IMG_2056.jpg
IMG_2057.jpg
IMG_2058.jpg

Grazie

Paolo
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Anche a me sembra un ligustro. I semi germinano con gran facilità.
Avevo una siepe di piracanta, ora è diventata di ligustro, ma io non ne ho piantato neanche uno. Tutte piante nate da semicaduti dagli alberi dei vicini e portati dal vento . Cresce con gran rapidità: quest'anno ho dovuto fare be tre potature per dare un aspetto "decente" alla siepe.
 

LucaXY

Master Florello
Non ho capito ma l'ultimo è uguale alle prime due? Potrebbe essere Vibunum Tinus ma guardando l'ultima mi viene in mente anche a me ligustro...
 

Federica

Master Florello
Mi sembrano strani i rametti a cui sono attaccate le bacche di colore rosso? Il ligustro è più legnoso e non rosso....però...non sono esperta devo guardare un po' le piante qua in giro... a me sembrerebbe di più viburno per il tipo di foglia...ma non saprei...dubbio....se riuscirò a capirlo lo scriverò. :storto::astonished::Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo Ligustrum lucidum (non capisco perchè si ostinano a potarli ad alberello che secondo me sono proprio brutti.....)
 
Alto