• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero a Milano

kla

Aspirante Giardinauta
PHOTO-2020-09-08-21-36-31.jpg A Milano, in viale della Liberazione, ho notato questo albero e i suoi strani frutti (o semi?) La forma mi ha incuriosito, non li avevo mai visti. Qualcuno può aiutarmi a identificare la pianta? Grazie per l'aiuto, vorrei seminarla
 

kla

Aspirante Giardinauta
No, stupidamente non ho fotografato la pianta , ho solo raccolto quella infiorescenza. Molto diversa dalle "pigne " della magnolia! Al più presto farò una foto e la posterò, grazie per l'indicazione. Di quale magnolia esattamente si tratta?
 
D

Davide N.

Guest
No, stupidamente non ho fotografato la pianta , ho solo raccolto quella infiorescenza. Molto diversa dalle "pigne " della magnolia! Al più presto farò una foto e la posterò, grazie per l'indicazione. Di quale magnolia esattamente si tratta?
Le "pigne" di cui parli forse sono quelle di Magnolia grandiflora. In questo caso si tratta di un'altra specie di Magnolia, dire quale è un po' difficile perché esistono molte specie e ibridi... Ma è sicuro che si tratta di una Magnolia caduca, forse x soulangeana ;)
 

kla

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te. Ieri dopo la prima indicazione ho cercato un po' e l'infruttescenza più simile mi sembra quella della magnolia Campbellii. Un seme sferico, rosso, è già uscito e fra un po' proverò la semina, sul balcone a Milano, in terra acida e posizione semi ombreggiata. Vedremo...
 
Alto