• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero giardino

ivandj80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio riguardo un albero da piantare nel centro di un giardino 6mt x 10mt esposto a est.
Non deve diventare altissimo perchè non deve recar fastidio all'inquilino del primo piano...diciam che 2.50-3mt al massimo va bene.

Escludo il solito ulivo che mi stufa un po'... cercavo qualcosa di originale.

Vi attendo numerosi!

Grazie

Ivan
 

iridella

Giardinauta
fai una ricerca per la lagerstroemia, fiorisce tutta estate e rimane piccolo. si spoglia in inverno e sopporta temperature basse.
da me si arriva a -15. se poi hai la fortuna di trovarlo rosso anzichè rosa o rosa/fucsia è una vera bellezza!
 

ivandj80

Aspirante Giardinauta
Si effettivamente è una pianta bellissima. Per adesso è al primo posto...poi avevo pensato a un ciliegio/melo da fiore
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
hai fatto un giro di ricognizione prima nei vivai della tua zona per vedere le piante di cui dispongono?
Noi potremmo anche consigliarti le piante più originali e a te più appetibili, ma se poi non riesci a reperirle?
Specifica il senso di "originale", prego.
Il consiglio migliore prima di un impianto di una creatura viva, di cui dovrai prenderti cura, è quello di conoscere il più possibile "chi ti stai portando a casa". Se è adatta alle tue abilità di giardiniere, se si ambienterebbe bene nel tuo contesto, se il posto che le avresti dedicato ha tutte le caratteristiche giuste per farla prosperare a lungo e in salute. Sua e tua.

Per esempio: la Jacaranda sarebbe "originalissima", scommetto che dalle tue parti non si vede molto?
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Riguardo la Jacaranda mimosifolia considerate che raggiunge un'altezza piuttosto importante. Inoltre come già detto mal sopporta le gelate invernali che compromettono la fioritura primaverile. Considerate le dimenzioni massime di 3 mt opterei per un Prunus da fiore: Prunus Subhirtella o Prunus Serrulata, meglio varietà pendula.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
forse non è abbastanza "originale": al nord si coltivano Prunus e Malus ornamentali anche per il verde pubblico.
 

ivandj80

Aspirante Giardinauta
Esatto c'hai proprio preso eheheh e al mio paese ci aggiungo anche Lagerstroemie per i viali ....però come pianta mi piace un casino e se non trovo alternative andrò su quella..
Qui dalle mie parti vanno ulivi, ciliegi e meli da fiore anche penduli, melograni, lagerstroemie di tutti i colori tranne rossa, magnolie, alberi di giuda, aceri giapponesi..

Per originale intendo qualcosa che permetta un po' di variare..per esempio nel giardino davanti ho messo un Hybiscus Siriacus molto bello e i vicini nemmeno sapevano cosa era..
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A Udine c'è un bellissimo viale di Magnolie Stellata, profumato ad inizio primavera, un vero spettacolo. Altre piante molto belle e di grande valore ornamentale sono:
Magnolia Soulangeana, i Cornioli da fiore ( Cornus florida, C. kousa, C. nuttalii), Cornus controversa variegata, Styrax japonicus.
 
Alto