• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi di Prugne malati

Andrea Picca

Aspirante Giardinauta
Ciao,

avrei bisogno di un consiglio, ho due bellissimi alberi di prugne (tipo chiaro, molto dolci) che hanno su diversi rami foglie che presentano una patina bianca appiccicosa.

Cosa posso fare?

Grazie!
 

Andrea Picca

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho controllato meglio, oltre alla patina bianca ci sono migliaia di insettini minuscoli bianchi che hanno infestato oltre alle piante di prugna anche i fiori e il terreno circostanti. Ecco alcune foto. Aiuto!
 

Allegati

  • DSCF6075s..jpg
    DSCF6075s..jpg
    91,5 KB · Visite: 1.420
  • DSCF6078ww..jpg
    DSCF6078ww..jpg
    92,2 KB · Visite: 1.078

Andrea Picca

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Avrei ancora due domande:
Che tipo di prodotto mi consigliate?
Renderebbe i frutti pericolosi da mangiare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un aficida specifico dato ora non arrecherà nessun danno, basta seguire bene le regole della confezione.
 

Andrea Picca

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli,
ieri ho potuto acquistare un aficida: Aficida Sistemico della Zapi a base di Imidacloprid e Ciflutrin.

Cosa ne pensate?

Mi è stato consigliato di fare una sola e abbondante irrigazione ma dato che il problema oltre ai due alberi coinvolge tutto il terreno sottostante e anche il prato pensate sia sufficiente?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è suff bagnare le piante, visto che sul prato sono solo i derivati zuccherini che fanno pensare al peggio. Appena avrai fatto il trattamento ti accorgerai che in pochi giorni sparirà tutto.
 
Alto