• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale in piena terra

vento

Aspirante Giardinauta
premesso che abito a ferrara
volevo sapere se posso mettere in piena terra (ed in caso affermativo quali accorgimenti devo adottare) una stella di natale
so già che rinuncerò alle foglie rosse tipiche ma mi sembra che all'aperto almeno in questo pwriodo cresca molto più rigoglòiosa
grazie
 

kiwoncello

Master Florello
vento ha scritto:
premesso che abito a ferrara
volevo sapere se posso mettere in piena terra (ed in caso affermativo quali accorgimenti devo adottare) una stella di natale
so già che rinuncerò alle foglie rosse tipiche ma mi sembra che all'aperto almeno in questo pwriodo cresca molto più rigoglòiosa
grazie


Temo proprio che a Ferrara non ce la farebbe a sopravvivere in piena terra. L'unico posto dove ne ho viste di splendide nei giardini è Cagliari, ben altro clima..........
kiwo
 
A

axteria

Guest
è una pianta da tropici.. in Brasile ne ho vista anche altre 3 o 4 metri.... fuori a ferrara va bene solo a luglio - agosto...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto (e sono di Ferrara). E' una pianta tropicale, ed è per questo che in inverno sopravvive in casa.
Considera che da noi tutto ciò che tieni in casa, fuori d'inverno non sopravvive, e viceversa.
Le piante da interno sono quasi tutte tropicali, perciò inadatte ai nostri climi (al sud è un altro discorso...)
 

giumaca

Giardinauta
Beh, io stò in provincia di Salerno ( giù quasi Calabria, se non fosse per quella strisciolina di Basilicata che ci divide) ed anche qui in inverno gelerebbe di sicuro.
E' vero che all'esterno crescono meglio (in estate però), quindi ti direi di piantarla in vaso, e ai primi freddi di ritirarla dentro.
 
R

riverviolet

Guest
Ma non al caldo.
Ci avete fatto caso che quelle negli uffici sono spesso sempre in fiore?
Bè, se volete che vi fioriscano mettetele in un posto freddino circa 8° e totalmente al buio.
 

giumaca

Giardinauta
Vero, che fiorisce se sta al buio, ma cresce molto meno; quindi fuori in estate per farla crescere, da settembre in poi dentro in luogo che non abbia luce per più di otto ore, e che non abbia neanche luce artificiale, così per Natale si potrebbe avere una pianta cresciutella con tante brattae rosse, o rosa o bianche, a seconda del tipo.
 
Ultima modifica:
Alto