ho letto che bisogna fare un preparato di argilla misto con poltiglia e olio ho acqua e spennellare dopo averlo spazzolato con una spazzola dura , ma visto che ora sono previste piogge aspetto a gennaio e magari una a febbraio spero che si riprenda ,
avevo anche un mandorlo molto vecchio con un tronco notevole :su quello era presente la bolla e un grande foro dove le formiche erano moltissime lo segato ma non tutto: e rimasto un 2 metri di tronco e x le formiche non so più che prodotti usare le ho provate tutte ma dopo un po ricompaiono suggerimenti?
Per prima cosa è bene capire che una pianta più è sana e vigorosa e meno viene assalita dalle formiche.
Potresti provare con del collante da mettere a fascia sul tronco dell’albero, oppure anche con del grosso nastro adesivo usato al contrario. Poi prova a piantare nel frutteto menta e lavanda il cui profumo risulta sgradito alle formiche, oppure metti della polvere di cannella o del peperoncino alla base della pianta.
E' ovvio gli insetticidi sono i migliori per debellare ogni forma parassitaria, con il rischio però di ingerirli nel momento in cui mangi la tua frutta. Ho letto però un rimedio casalingo: le formiche sono attratte da sostanze zuccherine, non devi far altro che prendere una spugna e inzupparla in una soluzione di acqua e, ovvio, molto zucchero, mettila vicino all'albero e vedrai che le formiche si precipiteranno sopra la spugna, dopodiche toglila.
Questa l'ho letta ed è molto curiosa:
devi mettere a macerare un sigaro in quattro o cinque litri d’acqua per una settimana e poi irrorarlo sui tuoi alberi, infatti questo allontana le formiche.
Più di così non so' che dirti a riguardo delle formiche, tieni conto che io punto sempre sui rimedi naturali.