• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di mandorle improduttivo

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho un albero di mandorle penso di una decina di anni ,il diametro del tronco e di circa 10 cm ,quando 3 anni fa ho preso possesso del giardino: ho raccolto una buona quantità di mandorle ma da allora niente più , se ne trovo una decina e tanto,tra l'altro questa estate e stato attaccato dalle formiche che ho cercato di combattere con insetticida ,poi nel tronco principale la corteccia e come dire scorticata screpolata , e a avuto un inizio di melata (se cosi si chiama quella specie di miele che esce dal tronco), vorrei sapere come trattare la pianta e quando fare i trattamenti :volevano innestarlo a prugno ma prima vorrei provare a riprenderlo
tanti auguri a tutti di buon anno :Saluto:
 

LucaXY

Master Florello
Mah che io sappia il mandorlo non presenta particolare sensibilità ad attacchi di insetti o afidi, l'unico patogeno che attacca maggiormente il mandorlo è la Bolla, che si presenta sia sui germogli giovani sia sulle foglie, deformandole e rendendole più spesse.
La "screpolatura" della corteccia potrebbe essere anche normale se non in quantità eccessive

A scopo preventivo,è meglio comunque somministrargli la famosa poltiglia bordolese (o verderame, o zolfo, è la stessa cosa).
Per il resto non saprei dirti.....
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ho letto che bisogna fare un preparato di argilla misto con poltiglia e olio ho acqua e spennellare dopo averlo spazzolato con una spazzola dura , ma visto che ora sono previste piogge aspetto a gennaio e magari una a febbraio spero che si riprenda ,
avevo anche un mandorlo molto vecchio con un tronco notevole :su quello era presente la bolla e un grande foro dove le formiche erano moltissime lo segato ma non tutto: e rimasto un 2 metri di tronco e x le formiche non so più che prodotti usare le ho provate tutte ma dopo un po ricompaiono suggerimenti?
 

LucaXY

Master Florello
ho letto che bisogna fare un preparato di argilla misto con poltiglia e olio ho acqua e spennellare dopo averlo spazzolato con una spazzola dura , ma visto che ora sono previste piogge aspetto a gennaio e magari una a febbraio spero che si riprenda ,
avevo anche un mandorlo molto vecchio con un tronco notevole :su quello era presente la bolla e un grande foro dove le formiche erano moltissime lo segato ma non tutto: e rimasto un 2 metri di tronco e x le formiche non so più che prodotti usare le ho provate tutte ma dopo un po ricompaiono suggerimenti?

Per prima cosa è bene capire che una pianta più è sana e vigorosa e meno viene assalita dalle formiche.
Potresti provare con del collante da mettere a fascia sul tronco dell’albero, oppure anche con del grosso nastro adesivo usato al contrario. Poi prova a piantare nel frutteto menta e lavanda il cui profumo risulta sgradito alle formiche, oppure metti della polvere di cannella o del peperoncino alla base della pianta.
E' ovvio gli insetticidi sono i migliori per debellare ogni forma parassitaria, con il rischio però di ingerirli nel momento in cui mangi la tua frutta. Ho letto però un rimedio casalingo: le formiche sono attratte da sostanze zuccherine, non devi far altro che prendere una spugna e inzupparla in una soluzione di acqua e, ovvio, molto zucchero, mettila vicino all'albero e vedrai che le formiche si precipiteranno sopra la spugna, dopodiche toglila.
Questa l'ho letta ed è molto curiosa:
devi mettere a macerare un sigaro in quattro o cinque litri d’acqua per una settimana e poi irrorarlo sui tuoi alberi, infatti questo allontana le formiche.

Più di così non so' che dirti a riguardo delle formiche, tieni conto che io punto sempre sui rimedi naturali.
 
Alto