• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di limoni dentro casa

L

LemonTree

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo. :flower:
Spero di trovare qualcuno che possa rispondere ad un mio quesito:
vorrei tanto far crescere un albero di limoni in camera mia, ma mi pongo i seguenti problemi :confused: :
1) Crescerà anche se la stanza non riceve moltissima luce durante il giorno?
2) Mi riempirà la camera di parassitini o affini?
3) Mi ruberà l'ossigeno di notte?

Grazie anticipatamente a tutti :D

gianfra

Guru Giardinauta
:cry: PERCHE' TANTA CRUDELTA' VERSO IL LIMONE ????? lui vorrebbe crescere.:love:

.

della serie .,..per ogni ambiente necessita la pianta giusta . I citrus vogliono sole, caldo, aria, d' estate e d'inverno riparo calore ed umidità giusta.
:martello: :martello:
Se comunque vuoi sperimentare, procurati zanzariere e bombola d' ossigeno !!::lol: :lol: :lol:

Prova prima con qualche varietà mignon tipo KUm Quat e/ o vasetti tipo bonsai. spendi poco e rischi altrettanto poco.

Phoenix

Giardinauta
Mi dispiace ma non credo davvero tu lo possa fare...per tenere gli agrumi in casa serve un ambiente moolto luminoso (in veranda o in serra sono meravigliosi)...
Perchè non provi a cercare una pianta d'appartamento maggiormente adatta ad un luogo poco luminoso???:eek:k07:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum lemontree :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao, non esistono in natura piante da interno.
Le uniche che puoi tenere sono le piante tropicali da appartamento, e comunque deve sempre essere un ambiente luminoso (se hai intenzione di chiudere le taparelle o gli scuri durante il giorno, lascia perdere qualsiasi pianta).
Le piante non riparano da parassiti e affini (ma caso mai vanno riparate dai parassiti...)
Se tieni una pianta in camera da letto, ammesso che abbia sufficiente luce per vivere, non ti ruberà l'ossigeno più di quanto non te ne rubi un'altra persona o un animale domestico (a meno che non trasformi la tua stanza in una serra piena di piante).

L

LemonTree

Guest
Grazie a tutti per la risposta :)

Purtroppo rinuncerò al mio grande sogno (=limone in camera) :(

Ero però interessato a quello che diceva gianfra: "Prova prima con qualche varietà mignon tipo KUm Quat e/ o vasetti tipo bonsai. spendi poco e rischi altrettanto poco."... di che si tratta esattamente? Bonsai che fanno mini-limoni?
Gli altri che ne pensano?

Ciao, grazie :rosa:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
I bonsai sono come qualunque altra pianta (solo in vaso più piccolo), perciò hanno le stesse esigenze delle piante "tradizionali". I Qunquat sono delle specie di mini-mandarini, ma vale lo stesso discorso.
Parlando di bonsai, gli unici che possono vivere all'interno solo sempre quelli tropicali: ficus, carmona, serissa, e comunque sarebbe bene tenerli in casa solo in inverno.

Andrea Ferrara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo. :flower:
Spero di trovare qualcuno che possa rispondere ad un mio quesito:
vorrei tanto far crescere un albero di limoni in camera mia, ma mi pongo i seguenti problemi :confused: :
1) Crescerà anche se la stanza non riceve moltissima luce durante il giorno?
2) Mi riempirà la camera di parassitini o affini?
3) Mi ruberà l'ossigeno di notte?

Grazie anticipatamente a tutti :D

Ho in camera da letto una pianta di limone in vaso, ritengo che se la pianta rimane in vaso e hai l'accortezza di aprire gli scuri di giorno , non dovresti avere problemi, con la primavera tornerà in giardino, gode di buona salute e sta Fiorendo regolarmente

Andrea Ferrara

Aspirante Giardinauta
Ciao, non esistono in natura piante da interno.
Le uniche che puoi tenere sono le piante tropicali da appartamento, e comunque deve sempre essere un ambiente luminoso (se hai intenzione di chiudere le taparelle o gli scuri durante il giorno, lascia perdere qualsiasi pianta).
Le piante non riparano da parassiti e affini (ma caso mai vanno riparate dai parassiti...)
Se tieni una pianta in camera da letto, ammesso che abbia sufficiente luce per vivere, non ti ruberà l'ossigeno più di quanto non te ne rubi un'altra persona o un animale domestico (a meno che non trasformi la tua stanza in una serra piena di piante).
Ok, ma ci piante con un minor bisogno di luce, nei paesi nordici esistevano le orangerie ovvero locali per ricoverare nei periodi freddi piante di agrumi

Alto