scusa ma che pianta devo mettere x fecondare visto che ho intenzione di comprare altre piante vorrei mettere quelle giuste
a proposito ce anche un melo non va bene? illuminatemi il kakomelo mi piace molto e se non fruttifica ci sto troppo male ciao grazie x le risposte
Ecco, il tuo caso é molto tipico di come possono ingannare le denominazioni basate su similaritá di forma, di colore, di consistenza, ecc. ma concettualmente erronee (es. pomodoro = pomo d'oro):
il kakomelo non ha assolutamente niente a che fare con il melo. Il melo appartiene alla famiglia delle Rosacee, mentre il kaki alle Ebenacee. Per quanto riguarda la fecondazione, completamente incompatibili. Il kakomelo ha preso questo nome perché i frutti sono croccanti come le mele. Pensa, in certe lingue il kaki si chiama "dattero-prugno" ("date plum" ingl.) e io che vivo in Ungheria (sono ungherese) so che molti hanno provato ad innestare kaki in prugni (i risultati si possono indovinare). Per il semplice fatto di essere ingannati dal nome!
Per quanto concerne il kakomelo, giá la denominazione "kakomelo" in sé é una determinazione troppo vaga. Esistono diverse varietá di kaki che producono frutti "croccanti" ossia frutti che si possono mangiare duri subito alla raccolta. Il classico Tipo stesso diffusissimo in Italia, puó diventare "kakomelo" in questo senso, con frutti consumabili crudi se fecondati da una varietá che abbia anche fiori maschili (visto che il Tipo non ne ha).
Dicono che nel sud Italia c'é una varietá(!) che si chiama kakomelo con frutti dolci e croccanti con semi. Ma nessuno mai mi ha reso chiaro se questa varietá ha anche fiori maschili, quindi autofertile oppure richede la fecondazione esterna.
Sudo sangue per esempio (in questo forum), tentando di sapere da chi ne ha se il Kaki Vainiglia ha anche fiori maschili o meno, finora senza esito positivo!