• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di kakomela

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho comprato un alberello di kakomela a detta del vivaista di 4 anni, gradirei dei consigli su come bisogna curarlo concimarlo e potarlo ,
e ho letto che a bisogno di essere fecondato,possiedo un normale cachi puo andar bene? anche se questultimo e piccolo e i frutti che aveva li a persi tutti grazie mille x le dritte
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
scusa ma che pianta devo mettere x fecondare visto che ho intenzione di comprare altre piante vorrei mettere quelle giuste
a proposito ce anche un melo non va bene? illuminatemi il kakomelo mi piace molto e se non fruttifica ci sto troppo male ciao grazie x le risposte
 

ninovarga

Aspirante Giardinauta
scusa ma che pianta devo mettere x fecondare visto che ho intenzione di comprare altre piante vorrei mettere quelle giuste
a proposito ce anche un melo non va bene? illuminatemi il kakomelo mi piace molto e se non fruttifica ci sto troppo male ciao grazie x le risposte

Ecco, il tuo caso é molto tipico di come possono ingannare le denominazioni basate su similaritá di forma, di colore, di consistenza, ecc. ma concettualmente erronee (es. pomodoro = pomo d'oro):
il kakomelo non ha assolutamente niente a che fare con il melo. Il melo appartiene alla famiglia delle Rosacee, mentre il kaki alle Ebenacee. Per quanto riguarda la fecondazione, completamente incompatibili. Il kakomelo ha preso questo nome perché i frutti sono croccanti come le mele. Pensa, in certe lingue il kaki si chiama "dattero-prugno" ("date plum" ingl.) e io che vivo in Ungheria (sono ungherese) so che molti hanno provato ad innestare kaki in prugni (i risultati si possono indovinare). Per il semplice fatto di essere ingannati dal nome!

Per quanto concerne il kakomelo, giá la denominazione "kakomelo" in sé é una determinazione troppo vaga. Esistono diverse varietá di kaki che producono frutti "croccanti" ossia frutti che si possono mangiare duri subito alla raccolta. Il classico Tipo stesso diffusissimo in Italia, puó diventare "kakomelo" in questo senso, con frutti consumabili crudi se fecondati da una varietá che abbia anche fiori maschili (visto che il Tipo non ne ha).
Dicono che nel sud Italia c'é una varietá(!) che si chiama kakomelo con frutti dolci e croccanti con semi. Ma nessuno mai mi ha reso chiaro se questa varietá ha anche fiori maschili, quindi autofertile oppure richede la fecondazione esterna.
Sudo sangue per esempio (in questo forum), tentando di sapere da chi ne ha se il Kaki Vainiglia ha anche fiori maschili o meno, finora senza esito positivo!
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao nino io nella mia ignoranza pensavo che il kakomelo fosse un'innesto sinceramente , ora volevo dire : nel mio giardino avevo messo un( cachi tipo l'anno scorso) e malgrado e piccolo mi a fatto un po di frutti e guardando bene in giro 2 miei vicini anno alberi di cachi quelli classici che si trovano al sud , ora mi chiedo e possibile che questi sono in grado di fecondare anche il kakomelo?
 

ninovarga

Aspirante Giardinauta
ciao nino io nella mia ignoranza pensavo che il kakomelo fosse un'innesto sinceramente , ora volevo dire : nel mio giardino avevo messo un( cachi tipo l'anno scorso) e malgrado e piccolo mi a fatto un po di frutti e guardando bene in giro 2 miei vicini anno alberi di cachi quelli classici che si trovano al sud , ora mi chiedo e possibile che questi sono in grado di fecondare anche il kakomelo?

Hai trovato semi nei frutti del tuo piccolo Tipo?
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
non ricordo bene ma penso di si non sono quei grumuli che sono nella polpa? se sono quelli penso di averli trovati, ma i prossimi li seziono per bene
 

ninovarga

Aspirante Giardinauta
non ricordo bene ma penso di si non sono quei grumuli che sono nella polpa? se sono quelli penso di averli trovati, ma i prossimi li seziono per bene

No, non i grumoli: semi, riconoscibilmente ed inconfondibilmente. Se non ci sono, significa che anche le piante dei vicini sono "femmine".
Il kaki piú vicino al mio Tipo é un Hana fuyu (che ha anche fiori maschili) é a c.ca 200 metri e feconda gran parte dei fiori del Tipo che cosí ha frutti con semi.
 
V

vinceco2

Guest
a me sembra un semplice Kaco...
qualità più piccola di quello che ho io.
ciao
 
Alto