• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poche radici

delfino76

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei mettere un alberello in uno spazio di terra di circa 5 x 5 metri davanti casa.
Il problema grosso però, è che sotto questo piccolo terreno passano molti tubi a poca profondità e c'è anche un blocco di cemento che racchiude altri tubi.

A me piaceva un alberello da frutta,ma mi sa che potrebbe fare danni con le sue radici.
Sapreste consigliarmi qualche alberello che magari faccia anche ombra con radici poco invadenti??

Grazie

LucaXY

Master Florello
Tendenzialmente gli alberi da frutto hanno una radicazione media, nel senso che le radici non si espandono troppo ma neanche poco. Io ti potrei elencare degli alberi con apparato radicale piccolo, ma ciò non toglie il fatto che magari a te non ti possa piacere l'estetica della stessa pianta! :D

Fra queste piante c'è il pesco, che può starci con le radici, generalmente raggiunge delle altezze di 4-8 metri, la chioma è tondeggiante e molto leggera, l'ombra la fa ma non fitta (le foglie sono lanceolate, con margini seghettati, di colore verde scuro e generalmente cadono nel periodo invernale). Uno svantaggio del pesco è che può venire colpito facilmente da malattie funginee.

Una pianta che ha le radici un po' più profonde è il noce, ma che offre una buona ombra e se ben potato diventa delle dimensioni adatte. Il noce è un albero vigoroso, caratterizzato da tronco solido, alto, diritto e con un portamento maestoso.

Ovviamente a me piace moltissimo il ciliegio, ma te lo sconsiglio in quanto le radici ti distruggerebbero tutto :D!

Al di là degli alberi da frutto c'è una pianta che adoro e che fa ombra, non diventa molto grande e fiorisce a fine Luglio-Agosto con dei fiori profumatissimi: sto parlando del Clerodendrum trichotomum.

Pianta molto diffusa è anche il melograno (Punica granatum).

delfino76

Aspirante Giardinauta
Clerodendrum trichotomum che pianta è??
fa fiori e anche ombra??

in alternativa andrebbe bene quindi il pesco secondo te??

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Posso dire una cosa ? Delfino hai detto che lo metteresti davanti a casa.
Io eviterei un albero da frutta, per il fatto che necessita di ripetuti trattamenti antiparassitari ...... :fifone2:

LucaXY

Master Florello
la mimosa andrebbe bene?

Anche, tieni conto che la mimosa è però più "delicata"; il terreno ideale per la fioritura è quello tendenzialmente acido, con una buona struttura, che assicura una buona umidità, ma allo stesso tempo un buon drenaggio
Se abiti in una zona molto fredda te la sconsiglio

LucaXY

Master Florello
L'ombra la fa' molto leggera ma sufficiente per rinfrescare d'estate, però la crescita è abbastanza lenta e può raggiungere al massimo i 4-5 m di altezza

Alto