• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di alloro infestato da cocciniglia

sonapipian

Giardinauta
salve a tutti, scrivo qui per ciedere un consiglio.

in centro al giardino ho un alberello di alloro: diametro del fusto a 1 metro da terra circa 20 cm, altezza circa 6 metri e circa 5 di diametro.

purtroppo è infestato da cocciniglie e queste infestano anche altre piantine annuali (quindi forse il danno è limitato visto che poi perdono le foglie)...

anni fa è stato trattato con olio bianco con risultato nullo.

a settembre si pensava di ridurlo come facciamo ogni qualche anno: abbassarlo di un metro restringerlo un po'...
ma mio padre (vista anche la gran quantità di foglie che perde) vorrebbe eliminarlo e sostituirlo.

a me dispiace perchè è un bell'albero ed è molto vecchio, ma è veramente fastidioso...

su una pianta di queste dimensioni si può fare un trattamento utile e duraturo o a sto punto è meglio appunto eliminare il tutto e sostituire con altro?

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
fai una foto che vediamo..
ma perchè dici che il risultato è stato nullo??
hai usato le dosi come indicato?
hai aggiunto un insetticida?
lo sai vero che le cocciniglie, se morte, rimangono appiccicate ugualmente?

motosega

Giardinauta
Il mio era una schifezza,anche se in giro vedo di peggi,delle foglie inguardabili,poi insistendo con una paio di trattamenti anche nel periodo invernale ,tardo autunno,nuovamente in primavera e il confidor la situazione è migliorata.

sonapipian

Giardinauta
intanto grazie.

non ho fatto in tempo a fare le foto alle cocciniglie, domani provvedo.

intanto mi chiedevo una cosa:

che ruolo può avere l'OMBRA?

perchè oggi vedevo due piante di dimensioni paragonabili a questa e distanti non più di 3 km, ma esposte al sole e non avevano questi parassiti.

ancora fino all'anno scorso avevo una siepe di alloro esposta più a nord e quindi meglio illuminata da sud e non presentava il problema...

l'albero NON presenta malattia nella vegetazione che sovrasta la casa e ce quindi si prende il sole tutto il giorno.

questa pianta si trova esposta a nord vicino alla casa, in inverno è all'ombra un po' umida, in estate prende il sole in parte alla mattina e in parte al pomeriggio e non fino al tramonto.

ho pensato che l'esposizione della pianta possa avere un ruolo fondamentale della presenza di questa malattia...

che ne pensate?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la lotta alla cocciniglia deve essere fatta con costanza, il laurus nobilis è soggetto prediletto, visto la dimensione della pianta bisogna usare mezzi che permettano di arrivare ovunque nella chioma. Altro sarebbe ridimensionarla per potere fare più comodamente i trattamenti. La posizione non centra nella sua esposizione, ma ceret correnti possono trasportare più facilmente l'insetto, ma ovviamente non è prevedibile. L'olio minerale è il prodotto da usare per tutti i trattamenti con o senza aggiunta di insetticida da contatto.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi sempre ridimensionare la pianta, tanto non guarirà mai, perchè tutti gli anni dovrai fare i trattamenti, per sempre.

sonapipian

Giardinauta
:baf:

no... per sempre e tenerla monca non ci sto...

mi sa che a ottobre si toglie e ci metto o una catalpa che ho in altro punto e tengo nana ma che è desiderosa di crescere, o un (oh: gusti son gusti...) sambuco...

il legno lo terrò come tengo i legni di alcuni alberi a cui sono affezionato.

Alto