• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alloro sta ingiallendo

M

massi8

Guest
ciao a tutti,
circa 2 mesi fa ho messo delle siepi di alloro alte circa 1.80cm il problema è che una ventina di queste piante stanno ingiallendo e poi perdono la foglia imbrunendo mi potete spiegare cosa sta succedendo?
grazie a tutti massimiliano.
 
A

ale968

Guest
amen.... :D

a parte gli scherzi verifica che nn ristagni l'acqua...cosi come lo racconti sembra un malore da ristagno idrico
 
S

stefania cane

Guest
Si, succede anche a me.
Io sono sicura che non ci sia ristagno.
Sembra una sofferenza per un problema latente e costante... voglio dire, il mio alloro ingiallisce lentamente, mantiene le foglie consistenti e non cresce (se non molto lentamente). Vegeta.
Mi sembra che soffra per una carenza, ma non so di che cosa.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Massimiliano! :)
La inserisci la tua Località nel Profilo, così avrai consigli specifici per il tuo clima? ;)

Per l'alloro, non ho capito se sono alcune foglie che ingialliscono e cadono o è tutta la pianta che da segni di sofferenza e "sbiadisce". La caduta di alcune foglie può essere normale, mentre se è l'intera pianta che soffre, potrebbe non essere attecchita dopo il trapianto. In ogni caso non esagerare con l'acqua e aspetta... :rolleyes:
 
M

massi8

Guest
grazie a tutti per i consigli,
mi spiego meglio parecchie fogle diventano marroni cominciando dai lati della foglia fino poi a riempirla totalmente di marrone e poi cadono.
ciao massimiliano.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
-

massi8 ha scritto:
grazie a tutti per i consigli,
mi spiego meglio parecchie fogle diventano marroni cominciando dai lati della foglia fino poi a riempirla totalmente di marrone e poi cadono.
ciao massimiliano.

potrebbe essere oidio molte piante di alloro del nordest ne sono coplite in questo periodo
ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'oidio produce una patina bianca polverulenta sulla superf. delle foglie colpite, dopo la proliferazione sulla foglia avviene il disseccamento della stessa.
Ti consiglio di contattare il vivaista o chi ti ha piantato la siepe, nn è normale che ci siano così tante piante morenti.

Ciao
 
Alto